Ciao amici, ho preceduto la reazione con 60 ml di 4 Metil propiofenone e quantità razionali di HBr e H2O2. tuttavia la RM è rimasta rossa dopo aver usato metà della quantità di H2O2. Ho quindi aggiunto il resto dell'H2O2 e successivamente ho osservato la formazione di un prodotto solido. Ho lasciato riposare il RM per tutta la notte e ho osservato il colore verde al mattino successivo. Ho filtrato sottovuoto il RM e ho ottenuto 36 g di prodotto con una colorazione verde. Ho trovato un po' di liquido verde (circa 40 ml) sul fondo della beuta di filtrazione, sotto la fase acquosa. Grazie a tutti.
- Language
- 🇬🇧
- Reaction score
- 178
Scrivere le quantità esatte delle sostanze utilizzate nella reazione, cioè per il perossido di idrogeno è necessario specificare il volume e la sua concentrazione, così come per l'acido HBr. È inoltre importante conoscere la temperatura di reazione e le altre condizioni. Quanto più precisamente si scrive ciò che si è fatto, tanto più precisamente si riceverà la risposta.
↑View previous replies…
Caro fratello, grazie mille per la gentile risposta. Ho usato 60 ml di 4-metilpropiofenone mescolati con 46 ml di HBr (48%). Ho preso 26 ml di H2O2 (35%) e li ho aggiunti a goccia. Tuttavia, il colore RM è rimasto rosso dopo aver aggiunto circa 15 ml di H2O2. Anche allora avevo aggiunto il resto dell'ossido di per. Durante l'aggiunta iniziale di H2O2, la temperatura di RM è aumentata troppo, tanto da rendere difficile toccare la beuta, quindi è stata controllata mettendo dell'acqua ghiacciata intorno alla beuta. dopo un po' di tempo, si è formato un solido bianco e soffice e l'intera RM è stata lasciata riposare per tutta la notte. la mattina dopo, è stato trovato del liquido verde (circa 40 ml) con il prodotto solido e questo liquido era appoggiato sul fondo, il che significa che non era solubile nella soluzione acquosa.
- Language
- 🇬🇧
- Reaction score
- 178
Molto probabilmente, nella reazione avete esaurito l'acido libero e avete solo il bromo, e l'acido è noto per essere un catalizzatore della bromurazione (è necessaria un'enolizzazione stabile del chetone durante l'intera bromurazione). Consiglio di usare altro acido solforico per enolizzare continuamente il chetone, il colore del bromo dovrebbe scomparire rapidamente durante la reazione.