Certo!
Prima di tutto, scusate per il mio inglese, so che a volte può essere "strano"...
quindi, ho provato diverse quantità con il metodo base-acido fino a trovare quella corretta.
LA CHIAVE E' LA DISTILLAZIONE A VUOTO, scrivo sul Capitale perché ho visto che (come è successo a me all'inizio) dopo aver fatto la base-acido, quando vediamo il risultato (un miele sporco ed estremamente denso schifoso) pensiamo che qualcosa non andava, quindi non andiamo avanti... ma ecco la chiave.
PER 50 GR DI CERA (sono andato in scala ridotta perché ho solo una piccola quantità di cera)
1. mettere i 50 gr di cera e 70 ml di dH2O e 12 gr di soda caustica, aumentare lentamente la temperatura a 80º C, una volta raggiunti gli 80º continuare a mescolare per un'ora.
2. aggiungere alla miscela 32,5 gr di HCL 65% e continuare a mescolare per un'altra ora a 80ºC.
3. mettere in un imbuto a settimo, scartare lo strato d'acqua e aggiungere una discreta quantità di dH2o con bicarbonato di sodio al 5% (o semplicemente fare una soluzione satura) e fare la tipica operazione in un imbuto a settimo e lasciare riposare per 30 minuti.
4. ripetere altre 2 volte il lavaggio con soluzione satura, scartando sempre l'acqua, e il primo lavaggio con sola acqua.
(se compare un'emulsione provare il lavaggio in salamoia)...
5. Distillare sottovuoto fino a quando tutta l'acqua è sparita (è solo una piccola quantità che dà problemi) e potrebbe essere fatto in rotovap.
e....
VOILA! Si ottiene il prodotto desiderato, ma con un colore diverso da quello del vecchio glicidato... il risultato sarà un olio rosso-marrone scuro.