Sintesi dell'alprazolam (Xanax). Piccola scala.

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1

Introduzione

Vorrei presentarvi questo semplice metodo di sintesi dello Xanax (Alprazolam; Xanor, Niravam; 8-cloro-1-metil-6-fenil-4H-benzo[f][1,2,4]triazolo[4,3-a][1,4]diazepina). Non sono necessarie vetrerie elaborate o reagenti esotici, tutte le tecniche utilizzate sono estremamente semplici. Tuttavia, il chimico deve prestare attenzione alla sicurezza e utilizzare i DPI.

Attrezzature e vetreria.

Reagenti.

  • 2-ammino-5-cloro benzofenone 0,232 g, 1 mmol;
  • Cloroacetilcloruro 1,2 mL, 2 mmol;
  • Acetato di ammonio (NH4OAc) 0,23 g, 3 mmol;
  • Carbonato di potassio (K2CO3) 0,97 g, 7 mmol;
  • Acqua distillata, 1 L;
  • Idrossido di potassio (KOH) 0,22 g, 4 mmol;
  • Anidride acetica 0,18 mL, 2 mmol;
  • Idrazina idrata (N2H5OH) 4 mmol, 0,2 mL
  • Acido acetico AcOH 25 ml;
  • Etanolo (EtOH) 100 ml 95%.
HmUNfQIuqd

Punto di ebollizione: 509,0±60,0 °C a 760 mm Hg;
Punto di fusione: 228-228,5 °C;
Peso molecolare: 308,765 g/mol;
Densità: 1,4±0,1 g/ml (20 °C);
Numero CAS: 28981-97-7.

Procedure

Sintesi del 7-cloro-5-fenil-1H benzo[e][1,4]diazepin-2(3H)-one (nordiazepam) (1)
A una miscela di 2-ammino-5-cloro benzofenone (0,232 g, 1 mmol) agitata vigorosamente in un matraccio a forma di pera (10-50 ml), è stato aggiunto cloroacetil cloruro (1,2 mL, 2 mmol) a goccia a temperatura ambiente in condizioni di assenza di solventi per 30 minuti e il progresso della reazione è stato monitorato mediante TLC. Dopo il completamento della reazione, NH4OAc (0,23 g, 3 mmol) e K2CO3 (0,42 g, 3 mmol) sono stati aggiunti alla miscela a temperatura ambiente in condizioni di assenza di solventi e agitati per 2,5 h. Quando la reazione è stata completata, come dimostrato dalla TLC, è stata aggiunta acqua (30 mL) e il prodotto è stato eliminato tramite filtro di carta, lavato con altra acqua distillata (2 x 100 mL) ed essiccato in essiccatore sotto vuoto. Il prodotto è stato ottenuto in alta resa e purezza (resa del 94%) ed è stato utilizzato nel passaggio successivo senza alcuna purificazione. m.p. = 212-214 °C.
M43Nt1JgAC
Sintesi di 1-acetil-7-cloro-5-fenil-1H-benzo[e][1,4]-diazepin-2(3H)-one (2)
In una miscela agitata vigorosamente di nordiazepam (1) (0,27 g, 1 mmol) in una soluzione di acido cloridrico (1).27 g, 1 mmol) in un pallone a pera (10-50 ml), è stata aggiunta una miscela in polvere di K2CO3 (0,55 g, 4 mmol)/KOH (0,22 g, 4 mmol) e anidride acetica (0,18 mL, 2 mmol). Il progresso della reazione è stato monitorato mediante TLC. Dopo il completamento della reazione (3 h), è stata aggiunta acqua (3 x 10 mL) e l'1-acetil-7-cloro-5-fenil-1H-benzo[e][1,4]diazepin-2(3H)-one (2) è stato facilmente isolato per semplice filtrazione in una resa superiore all'80% con elevata purezza. Il prodotto è stato utilizzato nella fase successiva senza alcuna purificazione. m.p. = 163-165 °C.
EAgay4c7u2
Sintesi di 8-cloro-1-metil-6-fenil-4H-benzo[f][1,2,4]triazolo[4,3-a][1,4]diazepina (Alprazolam, Xanax) (3)
Una soluzione di 1 mmol (0,31 g) di 1-acetilene (1,3-a)[1, 3-a][1,4]diazepina è stata utilizzata senza alcuna purificazione.31 g) di 1-acetil-7-cloro-5-fenil-1H-benzo[e][1,4]diazepin-2(3H)-one (2), idrazina idrata N2H5OH (4 mmol, 0,2 mL) e NaOAc (4 mmol, 0,2 mL) in 25 ml di AcOH è stata refluita per 12 h in un pallone a forma di pera (100 ml) con condensatore a riflusso. Il progresso della reazione è stato monitorato mediante TLC. Dopo il completamento della reazione, la soluzione è stata raffreddata e il prodotto è stato filtrato, lavato con acqua, asciugato e cristallizzato da EtOH. (resa 75%); m.p. = 228-230 °C.
Lhpr1EMvkd
 
Last edited:

Jack

Don't buy from me
Resident
Joined
Oct 24, 2021
Messages
53
Reaction score
17
Points
8
G.Patton è consapevole del fatto che nelle immagini da lei fornite l'anidride acetica è rappresentata come etere dietilico?
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1
Scusate, ho dimenticato la percentuale di ossigeno)
 

Hedgie

Don't buy from me
New Member
Joined
Jan 16, 2022
Messages
10
Reaction score
18
Points
3
Ha eseguito personalmente questo esperimento con successo? Sono molto interessato a questa particolare sintesi; l'ho riconosciuta da un articolo che ho letto di recente e sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla sua semplicità. Vorrei solo sapere se avete avuto successo con questo percorso, perché sto seriamente pensando di provarlo anch'io. Per favore, fatemi sapere se l'avete provata nel vostro laboratorio e come è andata?
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1
Non ho mai provato questa sintesi, ma è un metodo abbastanza semplice e non richiede vetreria o reagenti costosi. Se hai bisogno del mio assistente, posso aiutarti. Chiedetemelo in un messaggio privato.
 
Last edited by a moderator:

nbnbbnryrtyrt

Don't buy from me
New Member
Joined
Feb 4, 2022
Messages
1
Reaction score
0
Points
1
Esiste un modo semplice per sintetizzare il 2-amino-5-cloro benzofenone o è in vendita da qualche parte?
 

Agilent1100DAD

Don't buy from me
New Member
Joined
Dec 27, 2022
Messages
30
Reaction score
74
Points
18
È relativamente facile da ottenere se si dispone di un account presso sigma Aldrich, TRC, Santa cruise biotech, ecc. Non è un precursore di sostanze classificate.
 

beetlebb

Don't buy from me
New Member
Joined
Jan 7, 2022
Messages
35
Reaction score
28
Points
18

Ciao Hedgie,
hai le informazioni sul libro? Mi piacerebbe leggerlo. Trovo questa sintesi molto interessante
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1
Ragazzi, dovete leggere questo argomento. Esistono sintesi di 2-ammino-5-nitro benzofenone, che hanno lo stesso percorso del 2-ammino-5-cloro benzofenone.
 
Last edited by a moderator:

beetlebb

Don't buy from me
New Member
Joined
Jan 7, 2022
Messages
35
Reaction score
28
Points
18
Ho capito Patton, ho appena letto il link sul Nitrazepam. allegato anche sotto il riferimento.
 

Attachments

  • rm5cqL3ZPz.pdf
    2.5 MB · Views: 1,840

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1
Ho visto questo articolo. È lo stesso metodo.
 

SoraQ

Don't buy from me
New Member
Joined
Jan 8, 2022
Messages
1
Reaction score
1
Points
3
Grazie Patton per il tuo lavoro impressionante, vorrei chiederti dopo aver fatto un alprazolam grezzo, come lo metto in pillole? Quale elemento va messo insieme all'alprazolam/anfetamina ecc. per avere delle pillole solide?


p.s il tuo cervello è davvero un archivio di dati, lol non so come fai ad avere così tante informazioni.
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1
Grazie per le gentili parole, vedi Tableting
 

madmoney69

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Jan 29, 2022
Messages
161
Reaction score
156
Points
43
Qualcuno ci sta lavorando?
 

KokosDreams

Don't buy from me
Resident
Joined
Aug 16, 2022
Messages
912
Solutions
2
Reaction score
594
Points
93
Sarei interessato a conoscere anche una relazione
 

Agilent1100DAD

Don't buy from me
New Member
Joined
Dec 27, 2022
Messages
30
Reaction score
74
Points
18
Sto aspettando che arrivi il cloroacetilcloruro e avrò tutto quello che mi serve. Scriverò un piccolo resoconto al riguardo; sto cercando di scalare il tutto di x100, quindi giocherò anche con questo dopo la sintesi su piccola scala. Ho accesso a una grande quantità di 2-amino-5-cloro-benzofenone e sono disposto a condividerla, oltre che a realizzare un video su questa sintesi.

Credo che questa sia una sintesi molto importante da imparare, forse, dato che l'alprozolam è così economico da produrre, questo porterebbe a un minor numero di barrette di Xanax contenenti fentanil. Si può solo sperare. È importante notare che il principale precursore, il 2-amino-5-cloro benzofenone, NON è un precursore programmato!!!
@madmoney69
@Hedgie
 

Field7

Don't buy from me
Resident
Joined
Oct 16, 2023
Messages
19
Reaction score
20
Points
3
C'è "programmato" e c'è "osservato". Un lungo elenco di sostanze chimiche controllate. Anche l'acetone e il perossido di idrogeno al 40% sono controllati (a seconda del volume dell'acquisto). Quasi tutto ciò che è anidro è sorvegliato: "Perché a tal dei tali servono 4 litri di idrazina anidra da spedire al loro *appartamento?" Non stanno preparando biscotti, questo è certo...
 

Yiazo

Don't buy from me
New Member
Joined
Oct 4, 2022
Messages
4
Reaction score
1
Points
1
quanti grammi di alprazolam in polvere si possono ottenere con questa formula?
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1
Salve, intende un lotto? Dipende dall'apparecchiatura.
 
Last edited:

Agilent1100DAD

Don't buy from me
New Member
Joined
Dec 27, 2022
Messages
30
Reaction score
74
Points
18
Ciao ragazzi; ho fatto una sintesi simile e ho prodotto con successo circa 50 g di diazepam. È stato un po' di tempo fa, ma ora ho abbastanza precursori e solventi per produrre circa 80 g di alprazolam.

Il 2-amino-5-cloro benzofenone è facilmente reperibile su sigma aldrich. Costa pochissimo. Posterò alcune foto della mia sintesi del diazepam.

Sono nuovo di questo forum ma ho molta esperienza nella sintesi generale, nella chimica analitica e nello sviluppo di sistemi di somministrazione di farmaci. La mia ultima azienda aveva una licenza di ricerca e produzione DEA schedule I & 3, quindi credo di avere alcune conoscenze che vorrei condividere con i membri qui a tempo debito. Le foto seguenti riguardano la sintesi del diazepam. Era la prima volta che la facevo, quindi la resa era bassa (60%) e la purezza era inferiore agli standard (95%) prima della ricristallizzazione. La purezza è stata confermata tramite LC-MS e la struttura tramite ATR-FTIR.
 

Attachments

  • tYWDoHy4hA.png
    tYWDoHy4hA.png
    2.1 MB · Views: 776
  • 9nZDjRVis5.png
    9nZDjRVis5.png
    2 MB · Views: 741
  • Jg1Ba3ojbn.png
    Jg1Ba3ojbn.png
    1.9 MB · Views: 761
View previous replies…

jarredreyes0303

Don't buy from me
New Member
Joined
Jan 3, 2023
Messages
4
Reaction score
4
Points
3
fratello, questa sì che è un'attrezzatura di lusso! lo fai solo per hobby? mi piacerebbe essere amico, io coltivo funghi ed erba, magari possiamo condividere i prodotti e chiacchierare. sentiti libero di mandarmi un messaggio.
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1

jarredreyes0303

Don't buy from me
New Member
Joined
Jan 3, 2023
Messages
4
Reaction score
4
Points
3
Stavo parlando con qualcuno di aprire un negozio di vendita, vendete i vostri risultati o inviereste un campione per dare un feedback?
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1
>>>Vendete i vostri risultati o inviate un campione per dare un feedback?
Che cosa intende? Quali risultati? Suggerisco di vendere il vostro prodotto sul mercato BB.
 
Top