Salve.
Ho un problema con questa reazione. Ho provato a eseguirla due volte. Sto usando reagenti e vetreria da laboratorio. Ho ridotto i reagenti in proporzione, perché uso un matraccio da 1 litro. Il problema si presenta quando cerco di ridurre il P2NP utilizzando l'amalgama di alluminio.
Preparo la soluzione di P2NP, riscaldandola quanto basta per sciogliere i cristalli.
Con un macinino da caffè macino l'alluminio in piccoli granelli, come scritto nel
riassunto sull'
amalgama di alluminio (Al/Hg).
Dopo aver aggiunto HgCl2, verso 0,5 l di acqua distillata fredda. 10 minuti dopo inizia la reazione.
La prima volta ho aspettato che non si formassero più piccole bolle e che tutto l'alluminio galleggiasse, l'acqua era grigia e torbida. Ho risciacquato due volte con poca acqua distillata fredda e ho scolato accuratamente. Ho aggiunto la soluzione di P2NP, ma non è avvenuta alcuna reazione. Ho notato che il P2NP si è parzialmente cristallizzato. Ho provato ad avviare la reazione con il calore, ma senza successo.
La seconda volta ho scolato l'acqua dall'amalgama quando sono apparse molte piccole bolle e la maggior parte dell'alluminio era emersa, l'acqua era grigia e torbida. Ancora una volta - ho risciacquato due volte con poca acqua distillata fredda, scolando accuratamente. Dopo l'aggiunta di P2NP il risultato è stato identico al primo tentativo. Il riscaldamento della miscela non ha aiutato.
Cosa sto sbagliando? Cosa dovrei cambiare? Avete qualche suggerimento?
Qualsiasi aiuto sarà molto apprezzato