Sintesi del nitrato di mercurio(II) con successiva produzione di Al/Hg. Manuale video.

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1
È sbagliato perché c'è acido nitrico concentrato. Inoltre, si ottiene NO2 come gas marrone.
 

MadHatter

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 4, 2021
Messages
442
Solutions
1
Reaction score
410
Points
63
Sì, la formula di Pennywise è più corretta e produce NO2.
 

MadHatter

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 4, 2021
Messages
442
Solutions
1
Reaction score
410
Points
63
Sì, ha ragione. Mi correggo, tanto di cappello signore.
 

yin-yang

Don't buy from me
Resident
Joined
May 18, 2022
Messages
58
Reaction score
29
Points
18
Posso calcolare la concentrazione in base alla sua densità? Il peso della soluzione di nitrito diviso per il volume, dato che l'acqua è 1g/ml, e sapere esattamente quanto sale ho, invece di basarmi sul risultato teroetico?

Una mole di Hg produce una mole di sale. Un termometro (2gr) produce circa 3,24 grammi di sale. Non so quanto teoricamente sia necessario per amalgamare 12gr di Al, non sono riuscito a trovare l'equazione online ma sembra estremamente piccolo. Se tutto questo è vero, si possono ottenere circa 10 lotti da 1 termometar.
 
Last edited:

MadHatter

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 4, 2021
Messages
442
Solutions
1
Reaction score
410
Points
63
Perché scherzare con i termometri? :). Questo è appena arrivato: 200 + interruttori a mercurio da Ebay, costo totale circa 12 euro. Contengono circa 80 grammi di mercurio, secondo i miei calcoli. Sarà un po' una rottura di scatole tirarlo fuori, ma sono un'ape indaffarata :). Le schiaccerò in un contenitore di plastica e filtrerò il mercurio attraverso un filtro di carta con un piccolo foro.
 

Attachments

  • RBtomFewLx.jpg
    RBtomFewLx.jpg
    3.7 MB · Views: 486

JohnWebb

Don't buy from me
Resident
Joined
Nov 17, 2022
Messages
39
Reaction score
45
Points
18
Ho guardato questi interruttori al mercurio su Alibaba e non mi sembrano molto grandi. È davvero possibile che ci siano circa 3 grammi di mercurio in uno di essi?
 

malayboy

Don't buy from me
Resident
Joined
Apr 15, 2022
Messages
58
Reaction score
35
Points
18
come fare il nitrato di mercurio in polvere? Ho provato a congelarlo, ma il sale di mercurio non precipita.
 

ACAB

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Mar 27, 2022
Messages
291
Reaction score
167
Points
43
Lasciare evaporare il liquido.
 

WillD

Expert
Joined
Jul 19, 2021
Messages
727
Reaction score
1,017
Points
93
A bassa temperatura per evitare fumi nocivi.
 

s3v3n

Don't buy from me
Resident
Joined
Jun 9, 2022
Messages
38
Reaction score
11
Points
8
Ciao, ho provato a fare questo passaggio, ma quando ho aggiunto l'acido nitrico al mercurio non è successo nulla. la concentrazione del mio acido nitrico non è molto alta, quindi ne ho aggiunto una quantità maggiore. l'ho lasciato per un bel po' di tempo ma non è successo nulla, quindi volevo chiedervi se magari avete un'idea del perché. grazie mille
 

Loooow

Don't buy from me
New Member
Joined
Mar 30, 2022
Messages
34
Reaction score
9
Points
8
Salve, se l'acido nitrico non è abbastanza forte da sciogliere l'Hg, rimuovete l'Hg e concentratelo per evaporazione.
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1
Probabilmente ci sono alcuni Hg(NO3)2, che sono disciolti in acqua. Penso che la soluzione di HNO3 aq sia debole. A questo scopo è necessario utilizzare un acido concentrato.
Non è possibile far evaporare l'acqua dalla soluzione acquosa di acido nitrico, è necessario procedere solo alla distillazione. Inoltre, fate attenzione perché l'NO2 può esplodere durante questa procedura, evitate il fuoco aperto.
 

Loooow

Don't buy from me
New Member
Joined
Mar 30, 2022
Messages
34
Reaction score
9
Points
8
Grazie per le informazioni, non ne ero a conoscenza!
È possibile estrarre l'acqua dall'acido con MgSO 4? .... ???
 

s3v3n

Don't buy from me
Resident
Joined
Jun 9, 2022
Messages
38
Reaction score
11
Points
8
Quale sarebbe la concentrazione minima e c'è un modo per ottenere una concentrazione più alta senza distillare? Non ho molta vetreria e non voglio versare l'acido nitrico bollente, quindi vorrei evitare questo metodo. se non funziona, si può usare l'acido cloridrico per formare il cloruro di mercurio? Quale sarebbe l'equazione per questo e quale concentrazione di cloruro sarebbe necessaria? Grazie mille.
 

MadHatter

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 4, 2021
Messages
442
Solutions
1
Reaction score
410
Points
63
No, non si può usare l'acido cloridrico. Non scioglie i metalli. Per produrre cloruro di mercurio bisogna prima produrre nitrato di mercurio e poi convertirlo in ossido di mercurio mediante riscaldamento. L'ossido di mercurio è abbastanza reattivo e può essere mescolato con l'HCl per produrre cloruro di mercurio.

E poi, se avete intenzione di fare chimica, vi servirà almeno un impianto di distillazione. È roba di base. Un minimo. Non costa molto, basta ordinarlo su ebay.

Ora, l'acido nitrico ha un punto di ebollizione di 83 C, mentre l'acqua, come sai, ha un punto di ebollizione di 100 C. Quindi se fai bollire, farai bollire l'acido nitrico e non l'acqua. Procuratevi un impianto di distillazione. Puntate a una concentrazione di almeno il 63-65%. Con quale concentrazione iniziate?
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1
No, solo distillazione. È possibile vedere questa procedura su YouTube.
 

s3v3n

Don't buy from me
Resident
Joined
Jun 9, 2022
Messages
38
Reaction score
11
Points
8
C'è un modo per far partire la reazione con una concentrazione bassa? L'alta temperatura dovrebbe accelerare la reazione, sarebbe sufficiente? O qualche tipo di catalizzatore? Grazie mille
 

MadHatter

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 4, 2021
Messages
442
Solutions
1
Reaction score
410
Points
63
Ma vi è sfuggita la mia domanda? È fondamentale.
Che concentrazione di acido nitrico avete?
 

s3v3n

Don't buy from me
Resident
Joined
Jun 9, 2022
Messages
38
Reaction score
11
Points
8
Mi dispiace molto che il mio acido nitrico abbia 0,5mol/l, penso che sia lo 0,3%, percentuali più alte sono difficili da ottenere qui a causa delle normative sugli esplosivi, grazie mille per il vostro aiuto, il vostro migliore
 

MadHatter

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 4, 2021
Messages
442
Solutions
1
Reaction score
410
Points
63
Non funzionerà mai.
Se proprio non riuscite a trovare un fornitore, potete fabbricarvi l'acido nitrico da soli. E so che è molto difficile in Europa. Controllate su Youtube, troverete molti video su come fare l'acido nitrico. Ma avrete bisogno di acido solforico concentrato.
Oppure controlla la pagina "Annunci" qui su BB. Penso che lì troverai l'acido nitrico.
 
Top