Sintesi del nitrato di mercurio(II) con successiva produzione di Al/Hg. Manuale video.

MadHatter

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 4, 2021
Messages
442
Solutions
1
Reaction score
411
Points
63
Perché scherzare con i termometri? :). Questo è appena arrivato: 200 + interruttori a mercurio da Ebay, costo totale circa 12 euro. Contengono circa 80 grammi di mercurio, secondo i miei calcoli. Sarà un po' una rottura di scatole tirarlo fuori, ma sono un'ape indaffarata :). Le schiaccerò in un contenitore di plastica e filtrerò il mercurio attraverso un filtro di carta con un piccolo foro.
 

Attachments

  • RBtomFewLx.jpg
    RBtomFewLx.jpg
    3.7 MB · Views: 486

JohnWebb

Don't buy from me
Resident
Joined
Nov 17, 2022
Messages
39
Reaction score
45
Points
18
Ho guardato questi interruttori al mercurio su Alibaba e non mi sembrano molto grandi. È davvero possibile che ci siano circa 3 grammi di mercurio in uno di essi?
 

csigger

Don't buy from me
Resident
Joined
Sep 12, 2022
Messages
16
Reaction score
8
Points
3
La concentrazione del 36% è sufficiente?
 

ASheSChem

Don't buy from me
Resident
Joined
Apr 10, 2022
Messages
297
Reaction score
161
Points
43
no, hai bisogno del 60% che puoi acquistare su internet
 

s3v3n

Don't buy from me
Resident
Joined
Jun 9, 2022
Messages
38
Reaction score
11
Points
8
L'ho fatto con il 38% e ci sono volute quasi 3 ore per sciogliere tutto, quindi è molto lento, ma per me ha funzionato.
 

csigger

Don't buy from me
Resident
Joined
Sep 12, 2022
Messages
16
Reaction score
8
Points
3
Ho usato acido nitrico al 36%. Il mercurio è scomparso in circa 5-7 giorni. Sul fondo è rimasta della polvere bianca. Significa che il nitrato di mercurio è finito?
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,659
Solutions
3
Reaction score
2,734
Points
113
Deals
1
Probabilmente sì, avete filtrato e controllato la resa della reazione? È possibile verificare il risultato attraverso la determinazione del punto di fusione (vedere la sezione Analitica). Hg(NO3)2 ha un punto di fusione di 79 *C.
 

purple_rain

Don't buy from me
Resident
Joined
Aug 10, 2022
Messages
15
Reaction score
2
Points
3
Potrei usare dell'acido nitrico più diluito? Dove vivo non si può comprare l'acido nitrico senza licenza e la mia scuola ha l'acido nitrico, ma è 0,1M o 0,01M credo (non controllo da un po' quindi potrei sbagliarmi, ma credo sia qualcosa del genere) quindi potrei prenderne un po'. Lo stesso vale per l'acido solforico - la mia scuola ne ha un po', anch'esso 0,1M o 0,01M, quindi potrei prenderne un po', ma funzionerebbe comunque per neutralizzare la soluzione finale con l'anfetamina?
 

dazrich

Don't buy from me
Resident
Joined
Feb 25, 2023
Messages
5
Reaction score
2
Points
3
acido nitrico (fumante) 150 gr di bisolfato di sodio 43 gr di sale nitrico, potassio, sodio. facile impostazione della distillazione con le giuste precauzioni per il gas. mescolare i sali nel pallone di ebollizione e riscaldare fino a quando i sali si liquefanno e iniziano a emettere quel brutto gas marrone. acqua fredda attraverso il condensatore e circa 15-20 ml di acido nitrico nel pallone di raccolta alla fine.
non usate il vostro miglior pallone per l'ebollizione perché i sali rimasti diventano solidi quando si raffreddano e, poiché non sono riuscito a cercare su Google il modo migliore per rimuoverli, ho finito per rompere il pallone.
Ho rotto anche la seconda fiaschetta e giuro che l'ho toccata appena... :oops::eek:
a parte questo, è un modo semplice per produrre acido nitrico fumante.
 
Top