Sintesi di anfetamina one-pot da P2NP con NaBH4/CuCl2 (scala 1 kg)

GhostChemist

Expert
Joined
Nov 20, 2022
Messages
89
Reaction score
213
Points
33
Schema di reazione:
GzjcutCFE8
Apparecchiature e vetreria:
  • Reattore batch da 50 L con condensatore a riflusso, agitatore superiore e apparecchiatura di riscaldamento in un set-up;
  • Imbuto a goccia;
  • Imbuto convenzionale;
  • Termometro da laboratorio (fino a 150 °C);
  • Diversi secchi da 10 e 20 L;
  • Cilindro di misurazione da 1 L;
  • Fonte di vuoto;
  • Bilancia da laboratorio (adatta a 1-2000 g);
  • Bagno ad acqua fredda per condensatore a riflusso;
  • Filtro Nutsche;
  • Carte indicatrici dipH;
  • Becher da 5 L x2;
  • Congelatore;
  • Piatti in Pirex per la cristallizzazione;
Reagenti:
  • Alcool isopropilico (IPA) 20 L;
  • Acqua distillata 6,2 L;
  • Boroidruro di sodio (NaBH4) 1739 g;
  • P2NP (fenil-2-propanone) 1000 g;
  • Cloruro di rame (II) (CuCl2) 105 g;
  • Idrossido di sodio (NaOH) soluzione acquosa 25% 8 L;
  • Acetone secco 2,5 L;
  • Acido solforico (o acido ortofosforico);
Sintesi:
1. Una miscela di IPA e H2O 2:1 (18 litri) viene aggiunta a un reattore batch da 50 litri.
2. Si aggiunge NaBH4 solido (1739 g) in una porzione e si accende l'agitatore.
3. Si aggiunge P2NP puro (1000 g).
IlP2NP puro (1000 g) viene aggiunto in diverse piccole porzioni per mantenere la temperatura della miscela al di sotto dei 60° C.

4. Una soluzione di CuCl2 (105 g) in acqua (200 ml) viene aggiunta lentamente, a goccia, per mantenere la temperatura della miscela al di sotto di 80 °С.
Au7v9SVU3q
V0iAhpYWBw

CuCl2 e CuCl2*2H2O

5. Successivamente, la reazione viene mantenuta a 80 °C per 30 minuti con l'ausilio di un riscaldamento esterno.
6. Alla miscela di reazione viene aggiunta una soluzione acquosa di NaOH (8 litri 25%) e gli strati vengono separati.
7. La fase acquosa viene estratta con 8 litri di acqua. La fase acquosa viene estratta con 8 litri di IPA. La base libera di anfetamina viene disciolta in IPA e la densità dello strato IPA viene modificata, quindi viene separata dallo strato acquoso.
8. L'IPA estratto dalla fase 7 viene estratto e separato dallo strato acquoso. L'IPA estratto dalla fase 7 viene evaporato sotto vuoto fino a ottenere un olio di base privo di anfetamina e combinato con la base libera della fase 6.
9. L'olio di base privo di anfetamina viene separato dallo strato acquoso. L'olio di base privo di anfetamine viene disciolto in 2 L di acetone secco.
10. L'acido solforico (o l'acido ortofosforico) viene aggiunto a goccia a goccia fino a raggiungere il pH 6 (con agitazione costante).
11. La miscela viene poi messa in un contenitore per la raccolta dei rifiuti. Successivamente, la miscela viene messa in freezer per 12 ore.
12. Dopo la procedura di cristallizzazione nel congelatore, la sospensione di sale di anfetamina viene filtrata con l'aiuto di un filtro di nutsche e lavata con acetone secco freddo fino a ottenere un colore bianco. L'acetone ottenuto dalla procedura di lavaggio può essere cristallizzato come descritto ai punti 11-12 (la qualità del sale di anfetamina da questa soluzione sarà inferiore).
La resa della reazione è del 60-70%.
 
Last edited by a moderator:

Sasha89

Don't buy from me
New Member
Joined
Mar 15, 2022
Messages
12
Reaction score
11
Points
3
Innanzitutto grazie mille per queste interessantissime vie di sintesi.
È possibile utilizzare un reattore di vetro da 30 l per questa via? (Qualcosa di simile a quello che si vede nell'immagine).
E come si realizza l'agitazione? Stai usando un agitatore elettrico?
 

Attachments

  • 2CW1k645o0.jpg
    2CW1k645o0.jpg
    538.1 KB · Views: 1,168

rickyrick

Don't buy from me
Resident
Joined
Oct 17, 2021
Messages
91
Reaction score
48
Points
18
Se si scala questa reazione, si scala tutto o l'estrazione dello strato acquoso con IPA non deve essere scalata linearmente?
 

MadHatter

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 4, 2021
Messages
442
Solutions
1
Reaction score
410
Points
63
Questa è una sintesi molto bella, senza i rifiuti di mercurio o la possibile contaminazione da mercurio generata dalla riduzione Al/Hg. L'ho vista su The Vespiary qualche mese fa e avevo intenzione di scriverne qui una volta che l'avessi provata io stesso. Ma, come al solito, mi avete preceduto :). Grazie per l'eccellente testo!
 

diogenes

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 27, 2021
Messages
183
Reaction score
93
Points
28
È possibile ridimensionare questo progetto? Ho tutti gli ingredienti, ma preferirei provare prima su piccola scala.
 

Uncle Lee

Don't buy from me
New Member
Joined
Jan 1, 2022
Messages
44
Reaction score
50
Points
18
Questa reazione è molto buona su piccola scala
In una reazione di grandi dimensioni, cercare di controllare l'esotermia e la grande quantità di schiuma inserendo lentamente la soluzione di CuCl2 nel pallone non darà una resa elevata, potrebbero esserci solo nitroalcani e la concentrazione di nanoparticelle sarà troppo piccola per ridurre il nitro; si dovrebbe usare il pallone più grande possibile e aggiungere l'intera soluzione di CuCl2 in una sola volta.
 

RickyKasso

Don't buy from me
New Member
Joined
Jan 11, 2023
Messages
1
Reaction score
0
Points
3
Cosa si intende per "piccola scala"? Esiste una quantità specifica di P2NP e di altre sostanze chimiche per ottenere una reazione ottimale e semplice?
 

btcboss2022

Don't buy from me
Resident
Joined
Mar 15, 2022
Messages
650
Solutions
1
Reaction score
657
Points
93
Deals
8
Salve,

È normale avere un precipitato solido dopo il punto 6? Ho fatto due volte con lo stesso risultato che ho appena filtrato.
Grazie.
 

WillD

Expert
Joined
Jul 19, 2021
Messages
727
Reaction score
1,017
Points
93
Sì, un precipitato insolubile dovrebbe cadere. Quindi, rimuoviamo i sali in eccesso, ottenendo la base.
 
Last edited by a moderator:

Sasha89

Don't buy from me
New Member
Joined
Mar 15, 2022
Messages
12
Reaction score
11
Points
3
Qual è il modo migliore per effettuare un'estrazione con quantità così grandi, mescolando bene e poi decantando?
e la distillazione deve essere effettuata sotto vuoto o l'IPA può essere distillato anche in modo normale?

Scusate per l'ultima scritta in tedesco, non avevo visto che era attivo il traduttore automatico.
 

WillD

Expert
Joined
Jul 19, 2021
Messages
727
Reaction score
1,017
Points
93
L'alcol (o altro solvente di estrazione) deve essere fatto evaporare, altrimenti la cristallizzazione del prodotto finale sarà un problema.
 

Sasha89

Don't buy from me
New Member
Joined
Mar 15, 2022
Messages
12
Reaction score
11
Points
3
è possibile eseguire la distillazione sotto vuoto con una pompa con le seguenti specifiche:
Portata (max.): 5,5 l/min.
Vuoto finale (max.): 160 mbar (abs.)

e quale sarebbe il punto di ebollizione dell'IPA con l'uso di questa pompa?
 

Montecristo

Don't buy from me
New Member
Joined
Dec 29, 2021
Messages
102
Reaction score
32
Points
18
Ci sono rischi maggiori con questo sintetico?
 

WillD

Expert
Joined
Jul 19, 2021
Messages
727
Reaction score
1,017
Points
93
La reazione con la boroidruro di sodio può andare fuori controllo se non si monitora la temperatura. Inoltre, i composti di rame in piccola quantità possono interferire con la purificazione del prodotto finale.
 

V€ctor Company

Don't buy from me
Resident
Joined
Oct 19, 2023
Messages
24
Reaction score
7
Points
3
Se
la reazione della boroidruro di sodio va fuori controllo, cosa posso fare, la sintesi è fallita? Se ci sono piccoli composti di rame dispersi, è impossibile rimuoverli durante la purificazione?
 

InLikeFlynn

Don't buy from me
Resident
Joined
May 27, 2023
Messages
46
Reaction score
27
Points
18
Ho avuto un'esplosione di p2np dopo un'aggiunta rapida e involontaria con il nabh4, ma non ha avuto effetti negativi sul mio prodotto finale.

Ho filtrato tutti i composti di rame con 2-3 filtri da caffè dopo aver lasciato riposare il prodotto dopo il riscaldamento a 80c.
 

Mclssmxxl

Don't buy from me
New Member
Joined
Mar 28, 2022
Messages
74
Reaction score
32
Points
18
In scala ridotta è possibile sostituire la lavorazione con la salatura dell'ipa dopo l'alcalinizzazione e l'estrazione con, ad esempio, il toluene e l'essiccazione su qualcosa di appropriato? Non vedo perché no, ma forse mi sfugge qualcosa. Non possiedo un rotovap.
 

Sasha89

Don't buy from me
New Member
Joined
Mar 15, 2022
Messages
12
Reaction score
11
Points
3
Cosa si usa per il riscaldamento esterno per mantenere la temperatura a 80 °C per 30 minuti?
 

GDC

Don't buy from me
Resident
Joined
Apr 30, 2022
Messages
41
Reaction score
9
Points
8
Piatto di alimentazione per cani in metallo con acqua.
 

Mclssmxxl

Don't buy from me
New Member
Joined
Mar 28, 2022
Messages
74
Reaction score
32
Points
18
Piastra riscaldante, mantello riscaldante (potrebbe essere troppo anche a basso livello), deffo non fiamma aperta.
 

Sasha89

Don't buy from me
New Member
Joined
Mar 15, 2022
Messages
12
Reaction score
11
Points
3
Dopo decine di sintesi riuscite, questa volta mi è andata male.
Il mio reattore di vetro aveva una piccola crepa che purtroppo è sfociata in una grande crepa e quindi è diventato stagno. Fortunatamente è successo poco prima dell'aggiunta di CuCl2. Ho quindi interrotto la sintesi, spento la reazione con H2o e messo in un contenitore.
La mia domanda ora è: È possibile separare in qualche modo la miscela di NabH4 e P2NP in modo da riportarle entrambe alla loro forma originale, così da poterle riutilizzare per un'altra nuova sintesi?
 
Top