Sintesi di P2P da acido glicidico BMK (sale di sodio) - versione modificata

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,659
Solutions
3
Reaction score
2,734
Points
113
Deals
1
Salve, intende l'adattatore di Claisen?

Quale concentrazione di acido avete utilizzato? Perché avete aggiunto così tanto acido? 100 - 150 ml sono un eccesso di 3,5 - 5,2 volte.

Perché non hai aggiunto l'acido nella soluzione acquosa di glicidato e non l'hai fatto viceversa? Credo che ci voglia molto tempo.
 

Heisenblack

Don't buy from me
New Member
Joined
Mar 2, 2023
Messages
21
Reaction score
13
Points
3
Sì, adattatore di Claisen.

Ho usato 100 ml per un batch di 50 gr, l'eccesso di acido serve a prevenire la formazione di strati nel matraccio e a far procedere subito la reazione, questo minimizza la formazione di sottoprodotti. La quantità di acido può comunque essere ottimizzata per renderla economica. Quando avevo meno acido, potevo vedere lo strato marrone di glicidato nella beuta. Ho dimenticato di dire che il pH del p2p nella beuta di raccolta era 5,5-6.

Il processo richiede circa 1 ora per essere completato.
 
View previous replies…

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,659
Solutions
3
Reaction score
2,734
Points
113
Deals
1
Lo chiedo perché difficilmente si immagina di far gocciolare su larga scala la soluzione di reazione all'acido. Richiederebbe molto tempo. Immagino che si debbano usare due imbuti a goccia o qualcosa di diverso.
 

w2x3f5

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Jan 15, 2023
Messages
358
Reaction score
174
Points
43
Se la scala è grande, allora non c'è problema a gocciolare con una pompa peristaltica (o qualsiasi altra pompa adatta), tutto dipende dalla potenza di riscaldamento e dalla capacità termica dell'acido.
 

K-Cyanide

Don't buy from me
New Member
Joined
Jan 1, 2023
Messages
64
Reaction score
76
Points
18
@w2x3f5 per vostra informazione, l'operatore della suddetta sintesi ha molta esperienza nella sintesi organica. Di seguito le risposte alle vostre domande:

  • No, non ci sono stati precipitati durante l'idrolisi.
  • Quantità di acido, è stato preso il valore più basso del metodo descritto.
  • Un rapporto di 1:10, dove 1 è il prodotto atteso e 10 la quantità di distillato (acqua e prodotto) è abbastanza comune come regola empirica.
  • 110 C nel reattore, naturalmente
  • No, non si possono usare pietre bollenti in un reattore di vetro. L'agitatore è un agitatore a 4 lame in PTFE che mescola vigorosamente la massa di reazione, quindi non dovrebbe esserci bisogno di pietre bollenti. Ma forse questo metodo ha bisogno di un'ebollizione calma con bolle, come la riduzione di Leuckart-Wallach.
  • Spaventoso iniziare con 500 g. No, in primo luogo non è possibile eseguire piccole produzioni in un reattore di vetro a causa della distanza tra l'agitatore e il vetro sul fondo, e in secondo luogo non vengono utilizzati reagenti che possano costituire un problema.
  • Sì, la resa è pessima, ma onesta. Ci si aspettava almeno 300 ml.
Grazie per il tuo sforzo.
 

w2x3f5

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Jan 15, 2023
Messages
358
Reaction score
174
Points
43
è necessario capire quali sono state le differenze negli esperimenti, inoltre, l'avete fatto in un reattore, mentre inizialmente l'esperimento era stato fatto in una beuta. Mentre mi sembra che tu abbia una miscelazione meccanica, nell'esperienza iniziale non c'è stata alcuna miscelazione e sono state utilizzate pietre porose di conseguenza (tra l'altro, durante l'idrolisi del glicidato libero in acido fosforico puro, le bolle di anidride carbonica si formano solo sulla superficie delle pietre, sottolineo che la sintesi era senza acqua, solo quella presente nell'acido fosforico).
 

btcboss2022

Don't buy from me
Resident
Joined
Mar 15, 2022
Messages
650
Solutions
1
Reaction score
657
Points
93
Deals
8
Salve,

Ho provato questo metodo in scala ridotta con 50gr di BMK CAS 5449, 100ml di Acido Fosforico 85% e 600ml di acqua ed ecco il mio risultato:

Il metodo funziona correttamente Non conosco ancora la resa esatta ma solo vedendo lo strato di olio posso dire che sarà una buona resa.

Il P2P è totalmente pulito come dopo la distillazione in corrente di vapore (in effetti è quello che state facendo praticamente).

Parlando di tempi si potrebbe impiegare più o meno lo stesso tempo dell'idrolisi standard (io l'ho fatta a goccia) con il vantaggio di ottenere direttamente il prodotto puro.

Un consiglio per risparmiare un po' di tempo è quello di iniziare ad aggiungere una porzione maggiore di soluzione bmk e aspettare che si scaldi invece di iniziare solo con le gocce il motivo è che la condensazione non inizia fino a quando non viene evaporata una massa significativa di acqua, i vetri si scaldano....sapete, quindi iniziare con le gocce richiederà più tempo rispetto all'aggiunta di una parte maggiore una volta che inizia la condensazione si può iniziare ad aggiungere di nuovo la soluzione in gocce.(totalmente opzionale)

Ho visto le foto caricate di questo processo:

http://bbzzzsvqcrqtki6umym6itiixfhni37ybtt7mkbjyxn2pgllzxf2qgyd.onion/attachments/1uj6edpzrl-jpg.12849/
http://bbzzzsvqcrqtki6umym6itiixfhni37ybtt7mkbjyxn2pgllzxf2qgyd.onion/attachments/bshoqvbxqv-jpg.12850/

Penso che qualcosa non corrisponda (non sono critiche solo curiosità):

- Il P2P ha più densità dell'acqua quindi dovrebbe essere lo strato inferiore e non quello superiore, i motivi potrebbero essere:
1. Nel momento delle foto la miscela ha una temperatura elevata.
2. La miscela è acida (o alcalina, ma in questo caso con i reagenti usati è del tutto impossibile), e questo caso sarebbe strano perché a 110C si dovrebbe far evaporare solo l'acqua con il P2P, la miscela non sarebbe acida.

- Il colore dello strato di olio è più marrone che giallo, è più simile al colore dopo la normale idrolisi.

Ho caricato una foto di una parte della mia miscela finale di quel metodo per vedere meglio cosa intendo
R58BnUxJHT


Sono soddisfatto del risultato, quindi lo proverò al più presto su larga scala.
Grazie.
 

w2x3f5

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Jan 15, 2023
Messages
358
Reaction score
174
Points
43
attendere la resa
eventualmente diversa purezza del glicidato
 
View previous replies…

btcboss2022

Don't buy from me
Resident
Joined
Mar 15, 2022
Messages
650
Solutions
1
Reaction score
657
Points
93
Deals
8
30 ml di P2P senza estrarre ed essiccare ancora.
 

w2x3f5

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Jan 15, 2023
Messages
358
Reaction score
174
Points
43
Avete usato circa 0,25 moli di glicidato e avete ottenuto circa 0,23 moli di p2n, una resa del 92,5-93% della teoria. Le mie congratulazioni e i miei ringraziamenti per aver testato la mia versione dell'idrolisi e aver confermato una buona resa della sostanza.
 

crocodile

Don't buy from me
Resident
Joined
Aug 3, 2022
Messages
20
Reaction score
4
Points
3
Sarebbe possibile aggiungere la polvere di bmk e l'acqua all'inizio della sintesi e aumentare lentamente il calore fino all'ebollizione, invece di aggiungerla goccia a goccia?
Inoltre, se ciò funzionasse, un distillatore in acciaio inossidabile di grandi dimensioni sarebbe adatto a questo metodo?
 

crocodile

Don't buy from me
Resident
Joined
Aug 3, 2022
Messages
20
Reaction score
4
Points
3
Oppure utilizzare un recipiente di reazione in vetro da 100 litri con una pompa periliastica, in modo da poter lavorare facilmente lotti da 400 chili.
 

w2x3f5

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Jan 15, 2023
Messages
358
Reaction score
174
Points
43
Quando ho scritto questa sintesi, la mia idea principale era quella di distillare rapidamente il fenilacetone formato dalla massa di reazione, per ridurre la formazione di impurità e aumentare la resa della sostanza.
 

btcboss2022

Don't buy from me
Resident
Joined
Mar 15, 2022
Messages
650
Solutions
1
Reaction score
657
Points
93
Deals
8
PER TUA INFORMAZIONE
Ho ricevuto un campione di polvere di BMK CAS 5413-05-8 e ho deciso di testarlo anche con questo metodo solo per curiosità, senza pensare a nessun fattore chimico (normalmente lo idrolizzo con HCL).
Il primo "problema" è che quando si risolve la polvere in acqua bollente la polvere si trasforma automaticamente in olio con colore e densità simili a quelli del P2P.
Quindi, se si aggiunge la miscela con un imbuto di aggiunta o simile, la prima cosa da aggiungere sarà l'olio e non l'acqua, poiché l'olio si trova nello strato superiore.
Quando ho finito tutto il processo, che va come l'altro, ho ottenuto un olio che pensavo fosse logicamente P2P ma non ha l'odore di P2P quindi sono praticamente sicuro che sia tutto l'olio 5413 non reagito + forse un po' di P2P (ma se c'è è in una percentuale molto bassa).
In breve questo metodo, almeno con quelle condizioni, non funziona per il CAS 5413-05-8, lo estrarrò tutto e lo idrolizzerò con HCL e vi aggiornerò con la differenza.
Lo idrolizzerò con HCL perché il 5413 ha lo stesso aspetto e soprattutto lo stesso identico odore del vecchio 16648 (MAPA).
Se alla fine non dovesse funzionare correttamente utilizzerò il reflusso alcalino e successivamente il reflusso acido, ma credo che funzionerà perfettamente con l'idrolisi con HCL.
 

w2x3f5

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Jan 15, 2023
Messages
358
Reaction score
174
Points
43
Gli acetoacetati vengono idrolizzati a freddo in acido solforico, se non sbaglio, posso trovare un metodo se ne avete bisogno.
 

btcboss2022

Don't buy from me
Resident
Joined
Mar 15, 2022
Messages
650
Solutions
1
Reaction score
657
Points
93
Deals
8
Non preoccuparti ho tutte le informazioni necessarie sto solo provando il tuo metodo con altri bmk cas grazie comunque
 

crocodile

Don't buy from me
Resident
Joined
Aug 3, 2022
Messages
20
Reaction score
4
Points
3
Quindi, per essere chiari, stai dicendo che questo metodo funziona per il 5449 ma non per il 5413 o che non funziona per nessuno dei due?
 

btcboss2022

Don't buy from me
Resident
Joined
Mar 15, 2022
Messages
650
Solutions
1
Reaction score
657
Points
93
Deals
8
Proverò un metodo più veloce, farò il processo nel rotavap sotto vuoto e vi aggiornerò.
L'idea è di distillare più velocemente con meno riscaldamento, il miscelatore d'acqua potrebbe essere aggiunto in porzioni comunque gettare il tubo del vuoto ;-)
Lo imposterò a 57-58C con 20 kPa di vuoto.
Ma dovrebbe essere sicuramente più veloce per la grande scala.
 

w2x3f5

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Jan 15, 2023
Messages
358
Reaction score
174
Points
43
Ho l'impressione che la solubilità del chetone nel vapore acqueo diminuisca.
Come opzione, fornire vapore da un generatore e riscaldarlo ulteriormente (vapore surriscaldato), questa versione funzionerà sicuramente meglio.
 
Top