Sintesi del fenilacetone (P2P) da benzaldeide con butanone

MadHatter

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 4, 2021
Messages
442
Solutions
1
Reaction score
411
Points
63
Perché sostituire il cloroformio? È facile da sintetizzare con acetone e candeggina. Controllate su youtube.
Ma se ne avete davvero bisogno per qualche motivo, il diclorometano e il cloroformio sono solitamente intercambiabili.
 

TheNut22

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Feb 12, 2024
Messages
152
Reaction score
67
Points
28
Ho provato per la prima volta con il DCM, ma è stato un fallimento totale.
Ho estratto il prodotto con acetato di etile (più) e xilene (meno) - mix.
 

Cbison

Don't buy from me
Member
Language
🇬🇧
Joined
Nov 29, 2023
Messages
13
Reaction score
0
Points
1
Come si fa a far solidificare l'MPB? Nel congelatore vedo i cristalli ma fuori dal congelatore si liquida.
 

Fenster

Don't buy from me
New Member
Joined
Oct 26, 2022
Messages
92
Reaction score
31
Points
8
Condensazione aldolica.

Le indicazioni per questa operazione si trovano in Reazioni organiche



Questo articolo sembra essere più in linea con quello che vedo. Qualcuno ha provato a estrarre con un solvente dallo strato organico? L'uso del cloroformio non funzionerà, poiché è miscibile con lo strato organico. A meno che non mi sfugga qualcosa, il testo deve essere testato e modificato.

Qualcuno ha già provato questo sintetico.
 

TheNut22

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Feb 12, 2024
Messages
152
Reaction score
67
Points
28
OK. Riscaldare il benz-hyde e il MEK con acido cloridrico per circa 3-5 ore. Temperatura: 90-110 C.
Ringraziatemi e basta. :)
 
View previous replies…

TheNut22

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Feb 12, 2024
Messages
152
Reaction score
67
Points
28
Si tratta della condensazione aldolica di MEK e benzaldeide. Il prodotto è: Mehtylphenylbutenone.
 

lalalander

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Jun 17, 2023
Messages
50
Reaction score
20
Points
8
Lei sembra molto sicuro della sua procedura. Possiamo concludere che l'avete provata e ci siete riusciti?
 

TheNut22

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Feb 12, 2024
Messages
152
Reaction score
67
Points
28
OK. Ho speso centinaia di euro per farlo funzionare, e ora vi chiedete se funzionerà?!
Sono davvero arrabbiato in questo momento! D'ora in poi non pubblicherò... non darò più a nessuno le mie informazioni.
Dannazione! Ti suggerisco di leggere anche la chimica prima di iniziare a mettere in discussione i miei metodi. Se la chimica non ti interessa, ma vuoi le informazioni su tutta questa sintesi, che ho provato 16 volte con difficoltà, lascia perdere. Non risponderò affatto alle domande di nessuno, perché ho tratto le mie conoscenze da articoli scientifici, ma le ho applicate alla pratica con le mie conoscenze di chimica. Sì, la condensazione aldolica nel punto. La condensazione aldolica nel punto di sintesi funziona con rese migliori rispetto alla gassificazione. Non ho intenzione di rispondere a nessuno su qualsiasi altro punto riguardante la sintesi in questione. Grazie e arrivederci!
 

lalalander

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Jun 17, 2023
Messages
50
Reaction score
20
Points
8
Non capisco perché lo troviate così offensivo. Stavo solo cercando di comunicare usando un linguaggio formale.
 

TheNut22

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Feb 12, 2024
Messages
152
Reaction score
67
Points
28
Mi dispiace per la mia frustrazione. Ero molto stanco in quel momento. L'aldol funziona.
 

TheNut22

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Feb 12, 2024
Messages
152
Reaction score
67
Points
28
E, utilizzando la procedura di "Twodogs" e "Bio", l'acetossifenilpropene ha funzionato a meraviglia.
 

lalalander

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Jun 17, 2023
Messages
50
Reaction score
20
Points
8
Non c'è problema. In fin dei conti siamo tutti esseri umani. Può condividere le quantità di reagenti che utilizza?
 

TheNut22

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Feb 12, 2024
Messages
152
Reaction score
67
Points
28
La quantità migliore che ho ottenuto è stata la quantità minima di reagenti utilizzati. Quindi, ho messo 10 g di benzaldeide + 25 g di MEK + 30 g di acido cloridrico. Ho ottenuto 28 grammi di cristalli, che erano umidi, e quando li ho ottenuti asciutti, ho ottenuto 13 grammi di metilfenilbutenone.
 

TheNut22

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Feb 12, 2024
Messages
152
Reaction score
67
Points
28
La prossima settimana riceverò una nuova vetreria, così potrò iniziare a fare esperimenti di livello superiore.
 

TheNut22

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Feb 12, 2024
Messages
152
Reaction score
67
Points
28
Ho sbagliato il punto di fusione dell'MPB, è: 37-38°C
 

Fenster

Don't buy from me
New Member
Joined
Oct 26, 2022
Messages
92
Reaction score
31
Points
8
Ok, passo 3 - ho aggiunto la soluzione di NaOH riscaldata a 50c e messa in mag Stir dopo 6 ore nel mio rbf c'era un pasticcio denso quasi solido e cremoso. Ho aggiunto DCM e sono apparsi due strati. All'inizio ero molto contento!!! Poiché lo strato denso e cremoso si trovava sul fondo e pensavo che lo strato più chiaro fosse quello delle chicche estratte dal DCM. No no no..... Lo strato denso e lattiginoso era il DCM. So per certo che quando rimuoverò il DCM non avrò un olio giallo e chiaro aka p2p.


@HEISENBERG

Il vostro team ha esaminato questo processo prima di pubblicarlo. Sembra che gli esperti abbiano taciuto su questa procedura. Sarebbe bello ricevere un po' di supporto su un metodo pubblicato dal vostro team.

Ok, allora proverò a distillare il pasticcio cremoso e vedrò cosa viene fuori.
 

TheNut22

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Feb 12, 2024
Messages
152
Reaction score
67
Points
28
Basta usare il mio metodo, cioè: Riscaldare MEK e benz, con acido cloridrico: 90-110 C, 3-5 ore.
Poi mettere una soluzione di KOH al 10% e i cristalli appaiono immediatamente. Eliminare l'acqua. Mettere in freezer. Eliminare l'olio. Cristalli bianchi e puri. ...siete i benvenuti!
 
View previous replies…

Cbison

Don't buy from me
Member
Language
🇬🇧
Joined
Nov 29, 2023
Messages
13
Reaction score
0
Points
1
Raffreddare la miscela di BENZ e MEK prima di aggiungere la soluzione di KoH al 10%. Con questa procedura non sarà necessaria la distillazione sotto vuoto.
 

TheNut22

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Feb 12, 2024
Messages
152
Reaction score
67
Points
28
Si raffredda a temperatura ambiente. Raccogliere quindi lo strato organico marrone. Versarvi 20 ml di soluzione di KOH al 10%. Se il pH è troppo acido o troppo basico, portarlo a pH 7. Eliminare l'acqua quando il pH è 7. Mettere la beuta in freezer per almeno 4 ore. Eliminare la parte oleosa superiore una volta congelata. Non c'è bisogno di distillare o di essiccare la soluzione, perché i cristalli appaiono immediatamente nella beuta, basta congelarli per ottenere lo strato oleoso, che è solo un sottoprodotto.
 

TheNut22

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Feb 12, 2024
Messages
152
Reaction score
67
Points
28
Ho dimenticato di dire che prima di inserire la soluzione di KOH, lavare lo strato organico con la stessa quantità di acido utilizzata.
 

Cbison

Don't buy from me
Member
Language
🇬🇧
Joined
Nov 29, 2023
Messages
13
Reaction score
0
Points
1
Ho già la soluzione MPB e vorrei ottenere i cristalli senza distillazione. La condensazione dell'adol è avvenuta tramite gassificazione acida. Secondo voi, se l'acido viene introdotto nella soluzione Benz + MEK tramite gassificazione e riscaldato a 90-110°C per 3-5 ore e lavato con hcl prima di aggiungere KoH al 10%, c'è la possibilità che i cristalli precipitino immediatamente? È importante congelare la soluzione per ottenere i cristalli e quali sono le misure dei reagenti.
 

TheNut22

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Feb 12, 2024
Messages
152
Reaction score
67
Points
28
Oh, mio Dio. NON lavare con l'acido, OK. La stessa quantità di acqua con cui avete usato l'acido.
 

bigbadbear

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Jul 1, 2023
Messages
20
Reaction score
8
Points
3
 

bigbadbear

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Jul 1, 2023
Messages
20
Reaction score
8
Points
3
Per la seconda fase, posso utilizzare un matraccio da 15 litri ed eseguire il processo di estrazione in un barile di plastica da 50 litri?
 

Irving Langmuir

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Jan 23, 2024
Messages
11
Reaction score
6
Points
3
Ciao a tutti!

Ho provato questa sintesi due volte ed ecco le mie conclusioni.

In primo luogo, sono ben lontano dall'essere un chimico esperto, quindi quello che dico va preso con le molle. Sentitevi liberi di correggere ciò che dico.

Le reazioni e i meccanismi sono il risultato delle mie ricerche e della mia comprensione della sintesi, e sono quindi aperti alle critiche.

Ho appena visto che molte persone hanno già discusso l'argomento, quindi spero che il mio post non sia superfluo. Inoltre, il link alla fine del mio post è già stato postato sull'argomento. Mi dispiace che non abbiate imparato nulla dal mio post.


Fase 1: condensazione aldolica incrociata:
Normalmente si usa un piccolo eccesso di MEK in questa reazione perché i chetoni possono autocondensarsi, ma questa reazione è termodinamicamente devafabile, e sarà fatta fino a un massimo del 5% nella letteratura che sono riuscito a trovare. Tuttavia, secondo questo articolo, la benzaldeide può reagire con il prodotto finale, il che abbasserebbe notevolmente la resa, da cui l'uso di un eccesso di MEK per assicurarsi che la benzaldeide reagisca con la molecola giusta. (Inoltre, secondo lo stesso articolo, la distillazione tra la condensazione aldolica incrociata e l'ossidazione Baeyer-Villiger non è utile, poiché i sottoprodotti non reagiscono durante l'ossidazione Baeyer-Villiger e possono essere eliminati con la distillazione successiva). Mi chiedevo se non fosse meglio aggiungere la benzaldeide goccia a goccia, in modo da assicurarsi che ci sia un eccesso di MEK e quindi evitare che la benzaldeide reagisca con il prodotto appena formato. E poiché l'autocondensazione aldolica dei chetoni non è molto favorevole, procedere in questo modo potrebbe essere migliore per la resa. Ma come ho detto, quello che sto dicendo deve essere verificato.

Come catalizzatore possiamo normalmente utilizzare un acido o una base per le reazioni aldoliche. Presumo però che in questo caso si usi un acido per evitare la reazione di Cannizzaro, perché la benzaldeide non è enolizzabile. Utilizzando un catalizzatore acido, si passa alla formazione di un enolo invece che di un enolato.

Come catalizzatore acido, ho provato ad aggiungere una forte quantità di H2SO4 concentrato la prima volta che ho fatto questa reazione, mentre la seconda volta ne ho aggiunto solo poche gocce. La differenza che ho notato tra i due casi è che se si aggiungeva troppo H2SO4, il prodotto polimerizzava, rendendo quasi impossibile la distillazione a causa del bumping.

La condensazione aldolica incrociata porterà al 3-metil-4-fenil-3-buten-2-one.

Per l'ossidazione di Baeyer-Villiger, volevo provare il perborato o il percarbonato di sodio. L'unico problema che ho riscontrato nell'utilizzo del percarbonato di sodio è che avrebbe reagito con il GAA neutralizzandolo gradualmente. E in effetti questa è una pessima idea, dopo averla provata su piccola scala. Il percarbonato ha difficoltà a solubilizzarsi e ha bisogno di un mezzo contenente un po' più di acqua. Una volta fatto, bisogna fare attenzione a non rilasciare troppa CO2. L'acido peracetico si forma in situ e reagisce con il 3-metil-4-fenil-3-buten-2-one. Per far solubilizzare il mio percarbonato, ho aggiunto un po' di H2O2. Ma se non avete il 50% di H2O2, non perdete tempo con questa sintesi. E questa è la mia conclusione. Anche se questa sintesi può sembrare attraente, è noiosa e richiede molto lavoro, soprattutto con tutte quelle distillazioni sotto vuoto (ho provato senza, funziona, ma porta a lavorare con temperature elevate, e sono anche riuscito a distruggere il prodotto in questo modo!) Quindi consiglio a chiunque di rivolgersi a un altro metodo di sintesi. Alla fine sono riuscito a ottenere quello che credo fosse il prodotto desiderato, ma a mio parere non abbastanza da giustificare l'intera procedura. Per chi volesse saperne di più, consiglio di leggere l'articolo, cercare "Two dogs aldol", conoscere i meccanismi della reazione aldolica, dell'ossidazione di Baeyer-Villiger e dell'idrolisi degli esteri.



 

WillD

Expert
Joined
Jul 19, 2021
Messages
730
Reaction score
1,022
Points
93
Il MEK in eccesso funge anche da solvente per la reazione (a parte quello che hai scritto tu). Il rilascio di un prodotto senza distillazione è possibile dopo la diluizione con acqua (eccesso di MEK e altre impurità) e l'estrazione del sedimento sotto forma di olio. L'olio cristallizza bene in un prodotto intermedio dopo ricristallizzazione con etanolo. A questo punto, otteniamo il prodotto del primo stadio senza complicate manipolazioni (non è necessario estrarre il cloroformio e, in generale, la tecnica in questo argomento deve essere leggermente corretta). Non è possibile utilizzare l'idrossido, che darebbe come risultato un altro sottoprodotto.
 
View previous replies…

Cbison

Don't buy from me
Member
Language
🇬🇧
Joined
Nov 29, 2023
Messages
13
Reaction score
0
Points
1
Vi prego di condividere la procedura per ottenere l'olio MPB dalla miscela grezza se non si vuole distillare sotto vuoto.
 

Cbison

Don't buy from me
Member
Language
🇬🇧
Joined
Nov 29, 2023
Messages
13
Reaction score
0
Points
1
William D. Potete spiegarmi la procedura per ottenere il cristallo MPB senza fare la distillazione sotto vuoto? Ho seguito i passaggi suggeriti, ma sembra che non riesca a farlo bene. Ho lavato, neutralizzato, sciolto in etanolo e congelato, ma per qualche motivo non so perché il mio cristallo si liquida a temperatura ambiente. Cosa sto sbagliando in questa procedura? Posso procedere con la reazione di Baeyer villiger senza estrarre il cristallo? Il vostro contributo di esperti sarà apprezzato
 
Top