Alcune volte non è così. Ma se ci si convive regolarmente entro limiti, diciamo, ragionevoli e non tutti i giorni, a lungo andare può essere abbastanza tossico. Credo che, grazie al suo processo di sintesi relativamente più semplice, la maggior parte dei solfati di anfetamina presenti sul mercato sia prodotta con questa sintesi. Credo che una proporzione simile si riscontri anche al contrario, se guardiamo a quante persone se ne fregano di quanto mercurio rimane nel prodotto finito, tra coloro che lo producono e poi lo spargono per strada.
Spero che i principi formulati da BB siano esempi da seguire in futuro, per le prossime generazioni. Sarà una parola sciocca, ma credo che la cosa migliore sarebbe se BB riuscisse a creare una "moda" che definisca una nuova era, a partire dalla ricerca della qualità. È quasi impossibile influenzare l'atteggiamento di coloro che la vedono più semplicemente e/o perché sono orientati al profitto ad ogni costo... o all'altro estremo, i cui limiti impediscono il loro sviluppo. Solo che saranno costretti a seguire le tendenze e quindi le esigenze del mercato che cambia.
Ma tornando al mercurio, anch'io lo temo. È vero, ho un esempio spaventoso che è capitato a un familiare in passato.
Il mercurio è un metallo pesante, nella maggior parte dei casi non viene nemmeno escreto dall'organismo, grazie all'emivita di oltre 20 anni, come è tipico per i metalli pesanti. La rete è piena di metodi di disintossicazione, ho anche trovato una descrizione dettagliata qui sul forum, ma è un lavoro molto impegnativo. Se si accumula in noi, può causare seri problemi. Sappiamo che entra nel nostro corpo quotidianamente, proprio come il piombo e tutto il resto. Ma un conto è che lo si prenda indirettamente, e un conto è che lo si faccia come cura, che altrimenti potrebbe essere evitata.
Non sono un ingegnere chimico, immagino solo che il mercurio presente durante la reazione rimanga per lo più nelle scorie formate dagli strati separati. E lo scopo dei ripetuti lavaggi può essere, tra l'altro, quello di massimizzare la rimozione della contaminazione da mercurio. Ma credo che non ci sia alcuna garanzia che scompaia completamente.
Non fraintendetemi, non stavo cercando di farvi la morale. Mi riferivo solo ai membri del forum che sono curiosi dell'argomento. In questo modo, possono crearsi un'immagine basata su diversi punti di vista.