Sintesi della destroamfetamina (Nabenhauer, 1942)

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,659
Solutions
3
Reaction score
2,734
Points
113
Deals
1
Abbiamo preso 6 g di racemato = 3 g di D-amph+3 g di L-amph
Abbiamo ottenuto
2,63 g di resa = x%
3,0 g di teoria = 100%

2.63*100/3=87.7%
 

Pororo

See my products
Seller
Language
🇺🇸
Joined
Jan 23, 2024
Messages
80
Reaction score
36
Points
18
Deals
11
Grazie per lo studio interessante. Ma sono sorpreso dalle proporzioni dell'acido tartarico.
6 g di solfato di anf sono 3,49 g di base anf racemica. Allora perché usi 2,45 g di d-tartarico? Dovrebbe essere in proporzione molare 1:4, cioè 0,97 g di d-tartarico sono sufficienti?
 
Last edited:
View previous replies…

Pororo

See my products
Seller
Language
🇺🇸
Joined
Jan 23, 2024
Messages
80
Reaction score
36
Points
18
Deals
11
Caro, sembra che tu abbia dimenticato che l'acido tartarico lega due molecole di base. Lo stesso vale per il solforico. Devi dividere [ 0,01632 moli (2,45g/150,09g/mol) ] / 2 = 1,23
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,659
Solutions
3
Reaction score
2,734
Points
113
Deals
1
75ckpt4HSC

1:1 come per la metanfetamina
 

Pororo

See my products
Seller
Language
🇺🇸
Joined
Jan 23, 2024
Messages
80
Reaction score
36
Points
18
Deals
11
Avete fatto questa parte da soli?
L'ho fatto. Sono rimasto piuttosto sorpreso dal risultato, poi ho controllato le proprietà...
Funziona come il solforico: una molecola di acido d o l tartarico lega 2 molecole di base.
Credo che ci sia lo stesso errore nella spiegazione del destrometrico. Oppure l'eccesso di acido viene aggiunto per qualche altra ragione tecnica (ridurre la solubilità, ad esempio).
 
Last edited:

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,659
Solutions
3
Reaction score
2,734
Points
113
Deals
1
Come avete stabilito questo fatto?
 

Pororo

See my products
Seller
Language
🇺🇸
Joined
Jan 23, 2024
Messages
80
Reaction score
36
Points
18
Deals
11
In alcuni solventi lo si vede chiaramente, quando si aggiunge un sale acido inizia a precipitare immediatamente.
Conoscete il peso, quindi sapete quanto acido dovete aggiungere.
Se si aggiunge una parte dell'intero acido, si possono filtrare i solidi e aggiungerne altri, per vedere se il sale precipita o meno.
Il sale smette di precipitare circa quando si raggiunge il rapporto molare 1:4.
La resa è di circa 95.
Provate a farlo e vedrete. O meglio, controllate le specifiche dell'acido tartarico.
 

Pororo

See my products
Seller
Language
🇺🇸
Joined
Jan 23, 2024
Messages
80
Reaction score
36
Points
18
Deals
11
http://bbzzzsvqcrqtki6umym6itiixfhni37ybtt7mkbjyxn2pgllzxf2qgyd.onion/attachments/q6lca7lcd0-jpg.37905/
Da questo post.
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,659
Solutions
3
Reaction score
2,734
Points
113
Deals
1
Ciao. Ho riletto la fonte di questo metodo [allegata al post] e ho scoperto che la mia opinione era sbagliata, ma anche la tua, caro @Pororo.

Come ha detto l'autore, due moli di feniletilammina reagiscono con una mole di acido d-tartarico e formano la soluzione del sale neutro d,l-feniletilammina d-tartrato (come hai detto tu, 2 moli di ammina e 1 mole di acido). Il sale di d-feniletilammina si scioglie nella soluzione mentre l'l-isomero precipita. Quindi le mie proporzioni sono corrette, ma il significato delle mie parole nei commenti precedenti no.
BYkt8cau3g

Vi ringrazio molto per le vostre note e i vostri commenti, mi avete aiutato a trovare l'errore.
 

Pororo

See my products
Seller
Language
🇺🇸
Joined
Jan 23, 2024
Messages
80
Reaction score
36
Points
18
Deals
11
Non so come conti, ma ovviamente non c'è alcun errore nei miei calcoli.
Se si vuole acidificare l'intera 1 mole di base con il DL-tartarico, è necessario utilizzare 0,5 moli di questo acido.
Se si vuole estrarre solo D o L da 1 mole di base con D o L-tartarico, è necessario utilizzare 0,25 moli di acido D o L di conseguenza.
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,659
Solutions
3
Reaction score
2,734
Points
113
Deals
1
Vi ho inviato qui sopra la citazione del metodo Nabenhauer. Vi prego di leggere attentamente l'articolo completo. Lo dico anch'io.

In accordo con questo articolo, se si prende la proporzione come ha detto lei (1mole di ammina con 0,25 moli di acido d-tartarico), si otterranno 0,2-0,25 moli di d-ammina d-bitartrato nel precipitato da 1 mole di base libera di ammina.

YPkdf9lQsb


L'equazione di questa reazione (da citazione):

1 mole di d,l-ammina + 1,2 moli di acido d,l-tartarico = 0,5 moli di d-ammina d-bitartrato (2 parti di base amminica per 1 parte di acido).
il sale viene precipitato

si prende
1 mole di d,l-ammina + 0,25 moli di acido d-tartarico = 0,25 moli di d-ammina d-bitartrato come suggerito. Probabilmente si potrebbe ottenere un sale di d-amina d-tartrato (1:1 base:acido), anch'esso insolubile in questo solvente. È difficile da prevedere. Non ho visto i dettagli del tuo esperimento. Solo le tue parole.


Se vuoi dimostrare la tua tesi, esegui l'esperimento con le immagini nella sezione commenti o in un nuovo post.
 
Last edited:

Pororo

See my products
Seller
Language
🇺🇸
Joined
Jan 23, 2024
Messages
80
Reaction score
36
Points
18
Deals
11
Ho capito la tua idea. Non so perché credi che otterrai il bitartrato. Forse a causa dell'etanolo.

Se ho capito bene i termini, tartrato significa 1:2, ma bitartrato significa proporzioni molari 1:1!!!

Ma io non uso l'etanolo. Uso altri solventi.

Quello che so è che la cristallizzazione si ferma non appena si consumano 0,25 moli di acido con una resa del 95%. Poi, se si aggiungono 0,25 moli di acido opposto, la precipitazione ricomincia con una resa del 95%.
Ora, quando sono stati applicati 0,25 di L e 0,25 di D, se provo ad aggiungere altri acidi D o L o DL all'acqua madre, non succede nulla. Sembra che non ci sia una base, il ph è anche acido.
Per la prova, può essere, può essere, a volte. Non so quando farò di nuovo la separazione delle anfetamine, forse a fine settembre.
 
Last edited:
Top