Sintesi della destroamfetamina (Nabenhauer, 1942)

MadHatter

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 4, 2021
Messages
442
Solutions
1
Reaction score
410
Points
63
Scusate lo spam, ma ho trovato la chiave. L'immagine che hai postato proviene dall'articolo di wikipedia sulla stereochimica. È difettosa. Quell'articolo è criticato pesantemente nella sezione Talk.

L'immagine che ho postato è quella corretta.

I prefissi l e d sono solo l'abbreviazione di destrorotary o levorotary: da che parte la molecola ruota la luce polarizzata. "l" =levo = a sinistra, "d" = dextro = a destra. Ma questi prefissi sono vecchi e non vengono più utilizzati.
Nella nomenclatura moderna sono stati sostituiti dal (+) per destro e dal (-) per levo.

I prefissi L e D (lettere maiuscole) si riferiscono alle proiezioni Fischer delle molecole e non hanno nulla a che fare con il modo in cui ruotano la luce, ma con la direzione in cui sono disegnate le parti chiave della molecola. In questo caso sono in realtà invertiti rispetto ai prefissi d e l : d è L e l è D.

Quindi l'acido L-(+)-tartarico significa: "una molecola di acido tartarico disegnata con il gruppo a priorità più alta in alto nella proiezione di Fischer e il relativo gruppo puntato a sinistra, e che ruota la luce polarizzata verso destra", alias destrorotario, alias destrogiro, alias acido d-tartarico. Questa è la forma naturale dell'acido tartarico.

E, naturalmente, viceversa per l'acido D-(-)-tartarico.

Per quanto ne so, entrambi gli isomeri dell'acido tartarico possono essere utilizzati per risolvere gli enantiomeri delle anfetamine. Se si utilizza l'acido D-(-)-tartarico si otterranno cristalli di d-amph/D-tartrato, mentre se si utilizza l'acido L-(+)-tartarico si otterranno cristalli di l-amph/L-tartrato.
L'uso dell'acido DL-tartarico sarebbe assolutamente inutile, poiché non separerebbe nulla: entrambi gli enantiomeri si schianterebbero.

Uff.
Ho parlato.
 

BrownRiceSyrup

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 26, 2022
Messages
52
Reaction score
29
Points
18
Il tuo chiarimento qui, attraverso tre commenti, è stata la cosa più chiarificatrice e assolutamente utile che abbia letto da un po' di tempo a questa parte. grazie. So che l'hai postato tipo 8 mesi fa quindi lo dico solo ora nel caso in cui non lo faccia nessun altro, questo è ciò di cui avevo bisogno per chiarire l'aria su tutta questa merda... per anni non l'ho capito ed ero troppo confuso per cercare di avvicinarmi al suo senso.... grazie... seriamente
 

xxxx-8888

Don't buy from me
New Member
Joined
Sep 6, 2023
Messages
5
Reaction score
1
Points
3
Gran Maestro. Ho sciolto 11,8 g di acido tartarico (cas:147-71-7) in 118 g di metanolo, agitato e riscaldato per scioglierlo. Poi ho versato 10 g di base libera di Xuan esportata. Continua immobilità. Ma non è emerso nulla di solido. Il mio approccio è sbagliato? Potete aiutarmi?
 

Attachments

  • iPoJw7SVNH.jpeg
    iPoJw7SVNH.jpeg
    5.7 MB · Views: 518

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1
Qual è la base libera di Xuan?
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1
Vi ho inviato un video tutorial su come fare. Questo post parla di anfetamina. Guardate con attenzione e leggete la sezione dei commenti. Se avete altre domande, scrivetemi in DM (la nostra chat).
 

cokemuffin

Don't buy from me
Resident
Joined
Sep 11, 2022
Messages
66
Reaction score
27
Points
18
@G.Patton Sono un po' confuso su cosa sia l'enantiomero e per cosa sia usato, quindi per favore correggetemi se sbaglio.

Allora, l'enantiomero naturalmente presente e facile da ottenere è: acido L-(+)-tartarico, acido destrotartarico, acido d-tartarico, acido (2R,3R)-tartarico.
Quello non presente in natura e difficile da ottenere è: acido D-(-)-tartarico, acido tartarico, acido (2S,3S)-tartarico.

Quindi se uso l'acido L-(+)-tartarico sull'anfetamina racemica il sale di levoanfetamina precipita e il sale di destroanfetamina rimane in soluzione?
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1
 
View previous replies…

cokemuffin

Don't buy from me
Resident
Joined
Sep 11, 2022
Messages
66
Reaction score
27
Points
18
Ok, quindi l'acido d-tartarico è quello presente in natura?
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1
Perché me lo chiedi? Vuoi coltivarla?
 

cokemuffin

Don't buy from me
Resident
Joined
Sep 11, 2022
Messages
66
Reaction score
27
Points
18
No xD, l'acido D-(-)-tartarico è solo una rottura di scatole da ottenere e non ero sicuro che si potesse fare con l'acido L-(+)-tartarico. Mi confondo sempre perché a quanto pare l'acido d-tartarico è chiamato anche acido L-(+)-tartarico e quindi non so quale sia l'uno e quale l'altro.
 

Acab1312

Don't buy from me
Resident
Language
🇩🇪
Joined
Sep 20, 2022
Messages
138
Reaction score
73
Points
28
Se cercate sempre l'acido tartarico "naturale" ed "economico", andate sul sicuro.
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1
È possibile utilizzare anche la miscela racemica.
 

cokemuffin

Don't buy from me
Resident
Joined
Sep 11, 2022
Messages
66
Reaction score
27
Points
18
Siccome so che funziona, lo sto provando, sapete se funziona anche per l'MDMA?
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1
Solo il prezzo e/o la carenza di acido d-tartarico.
 

Acab1312

Don't buy from me
Resident
Language
🇩🇪
Joined
Sep 20, 2022
Messages
138
Reaction score
73
Points
28
Sì, dovrebbe funzionare anche per i mdma, solo che devono conservare la precipitazione, non la soluzione. Preferisco anche la separazione con h20/acido tartarico svantaggio almeno 2 ripetere la separazione. Ma per motivi tecnici di costo, penso che abbia più senso.
 

JoshL1221

Don't buy from me
Member
Language
🇪🇸
Joined
Sep 3, 2023
Messages
3
Reaction score
0
Points
1
Salve, mi scusi, quando dice "Facciamo precipitare la d-anfetamina con una quantità aggiuntiva di acido d-tartarico", quanto acido d-tartarico viene usato? Grazie.
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1
Come nell'aggiunta precedente, con un piccolo eccesso.
 
Top