Sintesi dell'MDMA tramite NaBH4 da MDP2P

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1
Introduzione
Il metodo seguente dimostra che la riduzione con NaBH4 è effettivamente superiore a tutte le altre vie comuni utilizzate nella chimica clandestina e che questo metodo permette di scalare la sintesi di MDMA a differenza della riduzione con amalgama di alluminio. Il metodo è abbastanza semplice, non richiede attrezzature costose. Le procedure con la miscela di reazione sono semplici ed efficienti. Questo metodo è molto utile per la produzione su larga scala di MDMA e fornisce rese elevate (90%+).

La formazione dell'imina è relativamente veloce e la riduzione dell'imina è rapida. Non c'è riduzione del chetone ad alcol secondario. In reazioni simili, l'acqua prodotta durante la formazione dell'imina (base di Schiff) viene rimossa dalla reazione prima che l'imina venga ridotta con un sale essiccante, o con setacci molecolari, o usando il toluene come solvente, in modo che l'acqua e il toluene formino un azeotropo.

Grado di difficoltà: 5/10
GIt6jeAE0U


Reagenti:
  • Metilammina gassosa (MeNH2) 300 g.
  • Metanolo (MeOH) 3000 g.
  • 3,4-metilendiossifenilpropan-2-one (MDP2P; cas 4676-39-5) 1000 g.
  • Boroidruro di sodio (NaBH4) 100 g.
  • Acqua distillata (H2O) 8 L.
  • Acido cloridrico 8 mL 33% HCl.
  • Diclorometano (DCM) 200 mL.
  • Acetone 4 L.
  • Soluzione di idrossido di sodio al 30% (NaOH aq) 200 mL.
Apparecchiature e vetreria:
  • Reattore 20 L, dotato di termometro e agitatore in testa;
  • Congelatore;
  • Supporto per storta e morsetto per fissare l'apparecchiatura;
  • Siringa o pipetta Pasteur;
  • carte indicatrici dipH;
  • Becher (2 L x2, 1 L, 500 mL x2);
  • Secchio da 20-30 L;
  • Fonte di vuoto;
  • Bilancia da laboratorio (adatta a 1-1000 g);
  • Cilindri graduati da 1000 mL e 100 mL;
  • Bagno ad acqua fredda;
  • bacchetta di vetro e spatola;
  • Termometro da laboratorio;
  • Pallone Buchner e imbuto;
  • Carta da filtro;
  • Asciugamano umido;
  • Kit per la distillazione sottovuoto;
  • Sorgente digas HCl.
  • Tubo flessibile (opzionale).
  • Piastra o mantello riscaldante.
Procedure
KI2rNaAdLm
Preparazione dei reagenti
300 g di metilammina gassosa (MeNH2) sono disciolti in 3000 g di metanolo (MeOH; -17-20 °C) raffreddato in un reattore da 20 L, dotato di termometro e agitatore in testa. La miscela viene raffreddata a 5 °C. L'agitatore viene acceso e viene aggiunto MDP2P 1000 g.
Note: La metilammina (MeNH2) g 300 g è ottenuta per reazione del cloridrato di metilammina (MeNH2*HCl) con idrossido di sodio (NaOH).

Riduzione dell'MDP2P a MDMA
Si aggiungono 100 g di boroidruro di sodio (NaBH4) in porzioni, un cucchiaino per ~5 min, il gas H2 deve scomparire prima dell'aggiunta successiva (lavare con metanolo). La temperatura viene mantenuta tra 8-10 °C. L'aggiunta di boroidruro di sodio (NaBH4) avviene in 2-7 ore. La miscela viene agitata per 2 giorni. Il tempo di agitazione può essere ridotto a 4 h per chi ha fretta, ma il 10-20% andrà perso.
Note: Quando il recipiente di reazione viene aperto, deve essere coperto da un asciugamano bagnato, in modo che il gas metilammina possa essere assorbito dall'acqua. 1 L di acqua può assorbire 1000 L di gas NH3. A questo scopo si può usare anche una camera stagna. Non chiudere ermeticamente la beuta, ma far uscire dalla finestra (o da una cappa di aspirazione) un tubo sottile, avvolto all'estremità con un asciugamano bagnato.


Alla miscela di reazione si aggiungono 8 L di acqua distillata (H2O) con 8 mL di HCl al 33% sotto costante agitazione. La miscela di reazione diventa di colore marrone-verdastro, con pH 10,5 (11 è meglio di 10). Quando inizia a formarsi del sapone verde, significa che è stato aggiunto troppo HCl. La base libera di MDMA si deposita sul fondo del recipiente di reazione. Lo strato organico viene scolato (separato).

DCM 200 mL viene aggiunto al recipiente di reazione con lo strato d'acqua e la miscela viene agitata per 10 minuti. L'agitatore viene fermato e la miscela di reazione viene lasciata 30 minuti. Il DCM con il resto della MDMA freebase si deposita sul fondo del recipiente. Lo strato organico viene drenato e gli estratti vengono combinati. Si ottengono ~1750 mL di base libera di MDMA e DCM.

Note: Èpossibile basificare nuovamente lo strato acquoso con una soluzione di NaOH conc. a pH 13-14 e drenare nuovamente il residuo di base libera di MDMA.


Purificazione
Viene preparato un impianto di distillazione sotto vuoto. Metanolo, DCM, acqua e altre sostanze poco bollenti vengono distillate a 130 °C. Poi, un riscaldatore viene impostato a 165 °C, piccole gocce di olio di MDMA vengono condensate e viste intorno a 140-145 °C; a 160-165 °C (20-18 mbar) l'olio di MDMA viene distillato intensamente. La resa della distillazione della base libera di MDMA pulita è di ~ 1,0 L.

Un aspiratore sottovuoto a membrana è sufficiente per distillare acqua, metanolo e altre sostanze poco bollenti dalla miscela di reazione. Per la distillazione della base libera di MDMA si consiglia di utilizzare una buona pompa da vuoto.
8hkJvdTANX
Cristallizzazione
La base libera di MDMA viene mescolata con acetone pulito, freddo (da -10 a -20 C) e secco 1:4; il gas HCl secco viene fatto gorgogliare attraverso questa soluzione per raggiungere il pH 7-6,5. L'operazione deve essere eseguita con attenzione. Dopo circa 5 minuti di gorgogliamento si formerà una massa cristallina bianca e densa. Il pH deve essere controllato frequentemente con un pH-metro o una carta indicatrice. Se la soluzione diventa calda, metterla in un grande congelatore per raffreddarla e continuare con un successivo lotto freddo. Fare molta attenzione e non far scendere il pH al di sotto di 7-6,5 perché i cristalli di MDMA*HCl si dissolveranno di nuovo. In questo caso, è necessario aggiungere nuovamente la soluzione di base NaOH fino a quando il pH non sale a 7. È necessario tenere pronti almeno 200 mL di base in caso di errore. La miscela acetone/polvere viene filtrata ed essiccata su un imbuto Buchner con aspiratore a vuoto. Quindi, l'MDMA*HCl viene nuovamente essiccato su un piatto di pirex sotto aria condizionata o con un ventilatore a flusso lento in una stanza asciutta.

 
Last edited:

caesare.robot

Don't buy from me
New Member
Joined
Nov 3, 2022
Messages
14
Reaction score
9
Points
3
l'acetonitrile è una buona scelta per ottenere cristalli
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1
Può spiegarci cosa intende dire?
 

tajira

Don't buy from me
Resident
Joined
May 7, 2022
Messages
30
Reaction score
15
Points
8
Come posso sostituire il gas hcl?
 

mygodson

Don't buy from me
Resident
Joined
Feb 13, 2023
Messages
27
Reaction score
4
Points
3

È possibile utilizzare l'acido cloridrico, quindi concentrarlo ed essiccarlo a pressione ridotta, aggiungendo acetonitrile o acetone per la dispersione e la filtrazione.
 

Hank Schrader

Don't buy from me
Resident
Joined
Nov 10, 2022
Messages
79
Reaction score
165
Points
33
È possibile utilizzare l'HCL in qualsiasi solvente. (in isopropanolo e altri).
Si può anche usare l'acido acquoso concentrato, sciogliendo la base in metanolo e neutralizzandola con l'acido cloridrico e mettendola semplicemente in freezer; in questo caso bisogna aspettare più a lungo e non tutto il cristallo cadrà perché la massa contiene acqua (in generale, è accettabile).
Esiste un'alternativa all'acido cloridrico ed è il trimetilclorosilano e altre opzioni.
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1
Avete mai visto l'addotto trimetilclorosilanico dell'MDMA?
 

Hank Schrader

Don't buy from me
Resident
Joined
Nov 10, 2022
Messages
79
Reaction score
165
Points
33
Sciogliendo la base amminica in etere... e sciogliendo il trimetilclorosilano in etere e aggiungendolo lentamente fino alla neutralità si ottiene il cloruro di MDMA. Il trimetilcloromilano non produce alcun addotto, ma solo cloruro.
È un sostituto legale dell'idrogeno cloruro ed è molto conveniente.
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1
Grazie per la spiegazione, non ho mai sentito parlare di questo approccio.
 

Zarder

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 17, 2022
Messages
39
Reaction score
7
Points
8
Che tipo di resa ci si può aspettare da questa procedura?
 

chuckmcgill

Don't buy from me
New Member
Joined
Jan 7, 2023
Messages
8
Reaction score
6
Points
3
@G.Patton Ciao, grazie per il tuo lavoro! Hai qualche consiglio su come sciogliere l'MDMA freebase nel DCM? La nostra ha formato una salsa di mele nel dcm (risulta nero porpora nel reagente marco). Avevamo un dessicante nella miscela (solfato di mag) e abbiamo usato il metodo di @btcboss2022 invitro methylamine HCL ma il nostro strato organico non è omogeneo quindi ci chiediamo se ci sono trucchi grazie!
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1
>>>Hai qualche consiglio su come sciogliere l'MDMA freebase nel DCM?
Qual è il problema della dissoluzione?
>>>Avevamo un essiccante nella miscela (solfato di mag).
Avete provato a filtrare per aspirazione? :unsure:
 
View previous replies…

chuckmcgill

Don't buy from me
New Member
Joined
Jan 7, 2023
Messages
8
Reaction score
6
Points
3
La base libera sembra aver formato un enorme strato di emulsione che si trova sotto lo strato di acqua e sopra il DCM. Lo strato ha la consistenza di una salsa di mele. Il test con la marquie è fortemente viola/nero e sono stato in grado di ripulirne un po' attraverso una lavorazione molto noiosa e di ottenere qualche grammo di olio; dopo averlo gassato con l'hcl ho ottenuto una buona resa di bei cristalli che hanno superato il test qualitativo. Penso che forse in qualche modo il disidratante (solfato di mag) o altri ingredienti della reazione abbiano formato una sorta di sostanza che non è solubile in DCM ma contiene ancora tonnellate di freebase.

Oggi proverò a filtrare con l'ausilio dell'aspirapolvere, ma è molto difficile uscire dal reattore a causa della sua densità. Mi aspettavo che fosse disciolto nel DCM e non separato.

Apprezzo molto i consigli, grazie mille!
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1
>>>La base libera sembra aver formato un enorme strato di emulsione che si trova sotto lo strato di acqua e sopra il DCM. Lo strato ha la consistenza di una salsa di mele.
In realtà non ho ancora capito bene come sia possibile =) Avete una foto? Hai dovuto raccogliere tutta l'acqua con MgSO4 anidro o Na2SO4.
 

chuckmcgill

Don't buy from me
New Member
Joined
Jan 7, 2023
Messages
8
Reaction score
6
Points
3
Grazie, sto trovando molte informazioni online sull'uso di mgSO4 come stabilizzatore di emulsioni acqua/olio. Non ho trovato questa proprietà per Na2SO4. La prossima volta proverò con il sodio e vedrò se i risultati saranno migliori, altrimenti farò una foto.
 

mygodson

Don't buy from me
Resident
Joined
Feb 13, 2023
Messages
27
Reaction score
4
Points
3

È possibile utilizzare sia il solfato di magnesio che il solfato di sodio, ma il cristallo di solfato di sodio è relativamente grande e facile da depositare sul fondo, il che è positivo.
 

2-79-790125

Don't buy from me
Member
Joined
May 26, 2024
Messages
82
Reaction score
21
Points
8
ha visto un'emulsione...... cercando qualche suggerimento:
Ciao, ho bisogno di aiuto! : )

  • Benzochinone Wacker Ossidazione del safrolo in metanolo per ottenere MDP2P
  • Da Erowid.org/archive/rhodium/chemistry/wacker.benzo-meoh.html
  • Da Methyl Man
Bloccato al lavaggio n. 2 con NaOH al 5%. Il lavaggio n. 1 si è svolto come previsto, con il risultato di uno strato superiore "acquoso" molto nero che è stato scartato. Quando ho lavato lo strato inferiore, che presumibilmente contiene DCM e chetone, con un secondo NaOH al 5%, è comparsa una quantità enorme di, credo, idrochinone. Ho svuotato lo strato inferiore per lavarlo una terza volta, ho conservato lo strato superiore dal lavaggio con NaOH al 5% n. 2 per sicurezza e ho lavato facilmente tutto l'idrochinone dall'imbuto sep. Dopo aver aggiunto il terzo lavaggio con NaOH al 5%, ho ottenuto un'emulsione verde fangosa con separazione nulla.

Domande: Perché l'idrochinone non è apparso nel primo lavaggio?

Le mie istruzioni sono corrette al 100%, in quanto lo strato superiore del primo lavaggio con NaOH al 5% era "acquoso" e quindi NON conteneva il chetone e poteva essere scartato? Oppure ho appena buttato via tutto il mio duro lavoro e il mio denaro?

Perché l'emulsione sembra peggiorare ad ogni lavaggio con NaOH invece di migliorare?

Qual è il modo migliore per rompere questa emulsione?

Grazie. È frustrante. Tutto stava andando bene fino a questo punto.
 

Zarder

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 17, 2022
Messages
39
Reaction score
7
Points
8
Mi sembra che il dessicante abbia formato una sorta di fango con la base libera sul fondo del reattore.
Mi chiedo se il dessiccante sia necessario.
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1
Deve essere utilizzato in coppia con il solvente. Nel caso opposto, l'olio rimarrà sull'essiccante.
 

StarWars

Don't buy from me
New Member
Joined
Dec 7, 2022
Messages
132
Reaction score
71
Points
28
Last edited by a moderator:
Top