Sintesi di P2P da eteri di glicidato BMK

Saul

Don't buy from me
Resident
Joined
May 1, 2022
Messages
325
Reaction score
133
Points
43
questa è la preparazione del fenilacetone P2P CAS 103-79-7 con l'utilizzo dell'acido glicidico BMK (sale di sodio) CAS 5449-12-7 con l'ingrediente principale acido solfonico al 75% CAS 7664-38-2
-------------------------------------------------- ------------------------------
prepariamo 1 kg di BMK
prendere un pallone a doppio collo da 5 litri
aggiungere 500 ml di acqua bollente. iniziare a mescolare.
Ora aggiungere lentamente 1 kg di sale BMK. poi aggiungere 1 litro di acido solfonico. ora collegare il riflusso e riscaldare il contenuto del matraccio alla massima temperatura. più meno 130°c. usare un miscelatore potente.
Lasciare bollire a riflusso per 4 ore.
prelevare lo strato superiore e versarlo in un misurino.
lasciare raffreddare lo strato inferiore e conservarlo per la prossima volta. (non abbiamo scarti chimici per questo metodo di preparazione).

ora far bollire 1 litro d'acqua e aggiungerlo al misurino. usare un mixer a mano per mescolare il tutto.
Dopo aver mescolato per qualche minuto, lasciare raffreddare il misurino a temperatura ambiente.
Rimuovere lo strato superiore bianco (si tratta di acqua e rifiuti che non ci servono).
lo strato inferiore è P2P purificato e pronto all'uso.

ps: in questa preparazione non dobbiamo preoccuparci dell'acqua che rimane nel nostro P2P, perché l'acqua pesa meno del P2P.

ps2: se si mantengono queste proporzioni, il P2P avrà un valore di ph 4 .
Se si utilizza una maggiore quantità di acido solfonico, il valore del ph scenderà a 1. Non è quindi necessario utilizzare una quantità eccessiva di acido solfonico.
 
Last edited by a moderator:
View previous replies…

Costa

Don't buy from me
New Member
Joined
Dec 10, 2022
Messages
14
Reaction score
9
Points
3
Ciao Tor,
Cosa fai con lo strato inferiore che conservi?
"Lasciare raffreddare lo strato inferiore e conservarlo per la prossima volta. (Non abbiamo rifiuti chimici per questo metodo di preparazione)".
Fai un'estrazione per ottenere il P2P rimanente diluito lì? O lo aggiungi al BMK e all'acido fosforico in un nuovo processo, dall'inizio?
 

Jesse_Pinkman_

Don't buy from me
Resident
Language
🇩🇪
Joined
Sep 23, 2022
Messages
158
Reaction score
71
Points
28
Grazie Buddy
 

Saul

Don't buy from me
Resident
Joined
May 1, 2022
Messages
325
Reaction score
133
Points
43
@Costa

1kg di sale Bmk = 700ml di P2P

non è necessario il DCM
Non è necessaria la distillazione a vapore
Hai bisogno di H2o per la purificazione e di un po' di tempo ( 24h ) per separare il prodotto finale p2p
 

Andrzej

Don't buy from me
New Member
Joined
Feb 3, 2023
Messages
10
Reaction score
5
Points
3
È possibile collegare entrambi i metodi (distillazione a vapore e distillazione sotto vuoto)? O l'autore intendeva solo la tecnica standard di distillazione a vapore?
 

w2x3f5

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Jan 15, 2023
Messages
358
Reaction score
174
Points
43
La distillazione a vapore con acqua colpita funziona benissimo, servono 10 grammi di vapore per millilitro di chetone, il valore del vapore oscilla molto. La distillazione a vapore surriscaldato è la migliore.
La distillazione sottovuoto ha senso se si dispone di un attacco a ragno, in modo da poter frazionare il chetone (prendere per la fase successiva solo il corpo del chetone di massima purezza).
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,661
Solutions
3
Reaction score
2,736
Points
113
Deals
1
Nell'argomento ho parlato della distillazione in atmosfera convenzionale. È possibile utilizzare la distillazione a vapore come ha detto @w2x3f5.
 

w2x3f5

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Jan 15, 2023
Messages
358
Reaction score
174
Points
43
per favore, ditemi a quale pressione/temperatura e con quali altre sfumature si scaccia il chetone con il vapore acqueo nel vuoto. molto interessante, dato che la solita corsa al vapore ha una storia molto lunga. Grazie!
 

Andrzej

Don't buy from me
New Member
Joined
Feb 3, 2023
Messages
10
Reaction score
5
Points
3
1)mescolato 20g di 5449-12-7, 60mL di acqua e 40mL di HCl concentrato (hcl aggiunto lentamente a temperatura ambiente) - secondo il rapporto di procedura
2)Mescolato per 3h a 82-84 gradi C.
3)Estratto 3x20mL di DCM e lavato con soluzione concentrata di nacl (salamoia); essiccato con MgSO4; evaporato a bagnomaria.

Ottenuta una resa molto scarsa: 6g di P2P


1) Come posso migliorare la resa?

2) La soluzione concentrata di NaCl come "salamoia" è adatta a questa procedura? (Quale concentrazione di NaCl è sufficiente?)

3) Quanti (mL) di salamoia devono essere utilizzati per lavare la miscela di reazione in questa scala?

4) Se lo scopo del lavaggio con salamoia è quello di neutralizzare la miscela di reazione dopo l'idrolisi acida, non sarebbe meglio usare una soluzione di idrocarbonato di sodio invece di NaCl?
 

w2x3f5

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Jan 15, 2023
Messages
358
Reaction score
174
Points
43
Perché tutti cercano di usare l'acido cloridrico e tutti hanno una resa di prodotto quando lo fanno.
Utilizzare l'idrolisi in acido fosforico concentrato, senza aggiungere acqua. Personalmente ho ottenuto una resa dell'80%.
 
View previous replies…

Andrzej

Don't buy from me
New Member
Joined
Feb 3, 2023
Messages
10
Reaction score
5
Points
3
Grazie mille per il consiglio. Cercherò di rispondere al risultato.
Quale rapporto tra acido fosforico e sale sodico di acido bmk-glicidico, temperatura e tempo di reazione applica?
1:1 e 80-90 gradi e 3h o più?
 

w2x3f5

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Jan 15, 2023
Messages
358
Reaction score
174
Points
43
1 a 1, prendere 100 ml di acido fosforico per 100 grammi di glicidato (è necessario ottenere una miscela omogenea senza strati). Riscaldare fino a 115-120 gradi, non oltre. La reazione non è controllata dal tempo, la fine della reazione è determinata quando i gas cessano di essere rilasciati. La sintesi è più veloce nel microonde.
 

w2x3f5

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Jan 15, 2023
Messages
358
Reaction score
174
Points
43
Ho usato il glicidato (più redditizio e più economico), ma con il sale di sodio è tutto uguale, la resa è circa l'80% della teoria. Una persona del forum ha effettuato la sintesi nel microonde con il sale di sodio glicidato e ha ottenuto una resa del 60%, ma ha commesso una serie di errori nell'isolare la p2p (la temperatura non era superiore a 80 gradi, non ha neutralizzato la miscela, non ha estratto la p2p con un solvente, ha raccolto solo lo strato superiore di p2p e lo ha messo sotto vuoto).
 

hy16a

Don't buy from me
Member
Joined
Feb 26, 2023
Messages
3
Reaction score
1
Points
1
Quanto tempo ci vuole perché la temperatura di distillazione raggiunga i 200 gradi durante il processo di purificazione?
 

w2x3f5

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Jan 15, 2023
Messages
358
Reaction score
174
Points
43
A cosa servono i 200 gradi? Il chetone andrà a male, o la distillazione a vapore o la distillazione sotto vuoto.
 

Andrzej

Don't buy from me
New Member
Joined
Feb 3, 2023
Messages
10
Reaction score
5
Points
3
Ieri ho provato il metodo con il microonde e in effetti il risultato è interessante.
Ho mescolato 20 g di 5449-12-7 e 20 ml di acido ortofosforico all'85%.
Ho messo nel forno a microonde (700W) e ho impostato la potenza più bassa. 5-7 secondi di riscaldamento e 10-15 secondi di pausa per mescolare e raffreddare la miscela perché la temperatura era troppo alta. In totale 1 minuto di riscaldamento attivo.
Dopo il riscaldamento, aggiungere 50 ml di acqua distillata.
Quindi è stato estratto con etere dietilico (3x20mL) e lavato con salamoia (3x100mL).
Asciugare con solfato di magnesio ed evaporare l'etere:
LfjNs2FD9c

Ottenuto un prodotto dall'aspetto molto buono, ma solo 7 g da 20 g di polvere.
Ho provato di nuovo a riscaldare in microonde più a lungo - 2 minuti - ma non c'è stata alcuna differenza - la resa è stata la stessa (temevo di surriscaldare perché un calore eccessivo in microonde crea una superficie solida, simile a un vetro trasparente che non è possibile rimuovere dal forno).
Esiste un metodo per migliorare la resa nel microonde? Perché ora è ancora tra il 30-40%?
 

41Dxflatline

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 23, 2022
Messages
320
Solutions
1
Reaction score
153
Points
43
L'ho fatto ieri e ho ottenuto quasi esattamente lo stesso risultato. Una cosa che ho osservato è che quando non l'ho mescolato subito sembrava che si formasse più p2p, ma quando l'ho mescolato non è tornato in superficie. Una sorta di emulsionamento con lo strato inferiore o un'osservazione errata da parte mia?
 
View previous replies…

41Dxflatline

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 23, 2022
Messages
320
Solutions
1
Reaction score
153
Points
43
Sono abbastanza sicuro che abbia scattato la foto a temperatura ambiente.
 

w2x3f5

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Jan 15, 2023
Messages
358
Reaction score
174
Points
43
Per la precisione, si tratta di una miscela di p2p e acido glicidico, per questo motivo non cristallizza a temperatura ambiente.
 

Andrzej

Don't buy from me
New Member
Joined
Feb 3, 2023
Messages
10
Reaction score
5
Points
3
Altre foto.
Dopo il prelievo dal forno a microonde:
HuT3KJexY2
DU1AZWbQKo

E dopo l'aggiunta di 50 ml di acqua:
FUqkeQWL4i
R8kPeE7KFL

La resa è un problema... ancora tra il 30-40%.
 

w2x3f5

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Jan 15, 2023
Messages
358
Reaction score
174
Points
43
In entrambi i casi, la reazione non è andata a buon fine, è impossibile lavare il chetone con acqua pura, o salamoia, o lavare il chetone in un solvente organico (diclorometano, per esempio) con acqua salata.
 
Top