Isomeri e acido tartarico

btcboss2022

Don't buy from me
Resident
Joined
Mar 15, 2022
Messages
650
Solutions
1
Reaction score
657
Points
93
Deals
8
Credo che ci sia qualcosa di sbagliato nel grafico.
Se si usa l'acido L+-tartarico (più economico e facile da trovare) l'enantiomero D (amph,Meth) sarà nella soluzione e non nel solido come sembra.
Se si usa l'acido D-tartarico (più costoso e difficile da trovare) l'enantiomero D (amph,Meth) sarà nel solido.
Grazie.
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,660
Solutions
3
Reaction score
2,735
Points
113
Deals
1
Il suo schema è corretto. Il sale viene precipitato allo stato solido. Non c'è differenza, sale di acido l-tartarico o sale d-tartarico di l-anfetamina. È possibile cambiare acido e ottenere un isomero diverso allo stato solido con le procedure seguenti.

P.S. Lo stesso vale per la metamfetamina.
 
View previous replies…

diogenes

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 27, 2021
Messages
183
Reaction score
94
Points
28
G.Patton è corretto. Alla fine della sua procedura, utilizzata in questo topic, utilizza fondamentalmente lo stesso metodo: fa precipitare la D-Amphetamine con un eccesso di d-tartarico (alias acido L-(+)-tartarico o la forma naturale) alla fine. In questo modo si forma la D-Amphetamina-d-bitartrato, alias sale di D-Amphetamina-L-(+)-bitartrato. Si utilizza lo stesso principio, ma prima si elimina la maggior parte dell'isomero L-Amphetamine per mezzo dell'acido tartarico semimolare, che porta alla formazione del tartrato di Amphetamine. Si dà il caso che la L-Afetamina-d-tartrato sia molto meno solubile negli alcoli rispetto alla D-Afetamina-d- (o L-(+)-) tartrato.

Penso che la L-Amphetamine-d-bitartrato non sia nemmeno una molecola stabile e che venga ossidata dall'eccesso di acido tartarico, ecco perché la soluzione diventa rossa. La procedura di Patton è quindi più elegante (ma più laboriosa) ed è in grado di separare la L-anfetamina che nel metodo di questo topic viene semplicemente distrutta.
 

Joker_55555

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Jun 17, 2022
Messages
100
Reaction score
25
Points
28
Salve, la metanfetamina sintetizzata con il metodo dell'efedrina e della pseudoefedrina dà l'isomero d-metanfetamina con una purezza del 99%? Se no, quanto?
 

Osmosis Vanderwaal

Moderator in US section
Resident
Joined
Jan 15, 2023
Messages
1,308
Solutions
4
Reaction score
881
Points
113
So che non scaricate la vostra metanfetamina L quando potete fare un'inversione e trasformarla in metanfetamina D. L'ho visto fare in un paio di modi.
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,660
Solutions
3
Reaction score
2,735
Points
113
Deals
1
Ciao, sì, si può fare tramite i tioli. Questi composti hanno un odore estremamente sgradevole.
 

Tweaker

Don't buy from me
Resident
Joined
Jun 20, 2023
Messages
32
Reaction score
7
Points
8
Qualcuno di voi ha eseguito questa operazione?
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,660
Solutions
3
Reaction score
2,735
Points
113
Deals
1
No, ho letto di questo modo.
 

btcboss2022

Don't buy from me
Resident
Joined
Mar 15, 2022
Messages
650
Solutions
1
Reaction score
657
Points
93
Deals
8
Ok, ho i risultati dei miei test cercando di seguire il metodo del video ma con reagenti simili che ho a portata di mano e che uso abitualmente.
Ho diviso 70gr di freebase racemica (non distillata a vapore e senza lavaggio acido-base fatto solo estratta ed essiccata dalla riduzione NaBH4 P2P) in 2 parti uguali da 35gr ciascuna. Con i primi 35 gr ho fatto il procedimento video ma con alcuni reagenti diversi e con gli altri 35 gr ho fatto il metodo che uso per fare che è simile al procedimento video:

- Metodo 1 (metodo video)


- 35gr di freebase pura
- 42gr L-tartarico
- 205ml Metanolo
Le quantità sono come quelle del video, ma il metanolo ho deciso di usarlo al 12% in meno perché l'etanolo nel video è una soluzione all'88%.
Ho aggiunto l'acido alla beuta, poi il metanolo e infine la base libera.
Una volta iniziato ad agitare è successo subito quello che di solito mi è successo nel resto dei processi che ho provato per questo scopo: i sali solidi sono precipitati rapidamente formando una massa.
La faccio rifluire per un'ora, con il riscaldamento la massa diventa un liquido denso.
Dopo l'ora di riflusso la tengo a temperatura ambiente per circa 4-5 ore fino a quando non si formano nuovi solidi nella miscela.
Ho filtrato e conservato in vasi diversi la parte solida e quella liquida.
-Parte liquida
Ho fatto raffreddare la parte liquida in freezer con una soluzione di NaOH per evitare un eccesso di calore nella fase di alcalinizzazione.
Aggiungo lentamente la soluzione di NaOH alla miscela fino a ph13 e la aggiungo a un imbuto di separazione per 30 minuti.
Estraggo lo strato inferiore acquoso e lo conservo, mentre il sottile strato superiore di olio viene conservato in una pentola.
Estraggo con DCM lo strato acquoso e aggiungo queste estrazioni di DCM allo strato di olio.
Ho asciugato con solfato di sodio anidro e ho filtrato.
Ho fatto evaporare il DCM e ho ottenuto 10gr di D-metilfosfato (non sembra così pulito come dovrebbe)
- Parte solida

Ho aggiunto più o meno gli stessi ml di acqua calda del peso dei solidi, li ho sciolti mescolando e ho lasciato raffreddare.
Ho aggiunto lentamente la soluzione fredda di NaOH fino a ph13 e l'ho aggiunta in un imbuto di separazione per 30 minuti.
I passaggi successivi sono esattamente gli stessi del processo della parte liquida.
Dopo l'evaporazione del DCM ho ottenuto 15gr di L-metilfosfato abbastanza "sporco"

- Metodo 2 (quello che faccio di solito e simile al metodo del video)



- 35gr di base libera pura
- 41,2gr di L-tartarico
- 412 ml di metanolo
Il metanolo e il tartarico vengono mescolati fino a completa dissoluzione, si aggiunge la freebase mentre si mescola e si continua a mescolare vigorosamente per 2-3 minuti.
Lasciare a temperatura ambiente per 24 ore fino alla formazione di una massa solida completa (se dopo un paio d'ore non si formano solidi, agitare di nuovo).
Si è filtrato e ora sono esattamente gli stessi passi dell'altro metodo.

- Nella parte liquida una volta fatte tutte le estrazioni di DCM ho deciso di fare un lavaggio acido-base, anche il colore del DCM sembra più pulito dell'altro, per evitare di essere "sporco" come era successo con il primo metodo e ho ottenuto 10gr di D-meth assolutamente pulito e puro (foto linkata in fondo)
- Nella parte solida ho ottenuto 13gr di L-meth freebase abbastanza pulito senza lavaggio acido-base.
- Il problema della pulizia potrebbe essere risolto anche durante la fase di cristallizzazione in molti modi.

Ovviamente è molto difficile verificare quanto D o L siano in realtà nel materiale solo con l'analisi chirale non facilmente accessibile.
So anche che non è il massimo confrontare due metodi che usano reagenti diversi ma in realtà svolgono praticamente la stessa funzione nel processo.

In breve, metodi e rese simili, le differenze principali sono che nel secondo si può evitare il riflusso (quindi potrebbe essere più facile) e le basi libere finali sembrano più pulite rispetto agli altri metodi.

Quando avrò di nuovo tempo libero come questo fine settimana (purtroppo non è il solito :-( mi rimarrà solo da testare in piccola scala il metodo "messicano" per la separazione degli isomeri di metanfetamina è abbastanza diverso e l'ho fatto solo in grande scala anche se alla fine ho deciso di usare il metodo spiegato anche per la grande scala.
Questi sono i 3 metodi che ho fatto e di cui posso parlare con esperienza.

Per quanto riguarda quando e come fare un lavaggio acido-base invece della distillazione a vapore...ecc ecc ci vuole un post completo e lungo lo stesso per la cristallizzazione.

Sto pensando di postare tutte le opzioni possibili e più redditizie durante il percorso da BMK(5449) a D-Meth HCL ma questo sarebbe un lavoro lungo e non so quando avrò di nuovo abbastanza tempo hahah almeno è previsto.

Grazie.
 
View previous replies…

Acab1312

Don't buy from me
Resident
Language
🇩🇪
Joined
Sep 20, 2022
Messages
138
Reaction score
73
Points
28
Grazie per aver scritto il vostro metodo, la separazione isomerica viene effettuata una sola volta o viene ripetuta?
 

Davidrobinson

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 16, 2022
Messages
86
Reaction score
18
Points
8
Il fb è miscibile con il metanolo, l'acqua è miscibile con il metanolo, il dcm è miscibile con il metanolo.
Quindi come è possibile estrarre?
A meno che non si utilizzi molta acqua
 
View previous replies…

Davidrobinson

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 16, 2022
Messages
86
Reaction score
18
Points
8
Nella parte in cui si dice "parte liquida" si aggiunge naoh, al metanolo che contiene il sale, sì, per liberare il FB. Come si estrae il FB?
Come fa ad esserci uno strato acquoso, se l'acqua è miscibile con il metanolo? E come fa ad esserci uno strato superiore di olio se il FB è solubile in metanolo?
Lo chiedo solo perché sono confuso.
Grazie
 

btcboss2022

Don't buy from me
Resident
Joined
Mar 15, 2022
Messages
650
Solutions
1
Reaction score
657
Points
93
Deals
8
Ok, ora è più chiaro, non sono un chimico quindi forse non sono la persona giusta per rispondere con la letteratura chimica che hai applicato, ma posso spiegare come ho fatto in quel caso e come faccio in tutti i processi simili.
Per quanto ne so (potrei sbagliarmi, ovviamente, ma ha funzionato così nel 100% dei casi in cui l'ho fatto) nelle miscele acide (PH2) le basi libere(SOLO LE LIBERE NON IL P2P PER ESEMPIO) rimangono fuori dall'acqua o dalla parte acquosa e in quel caso non saranno risolte da nessun solvente, per questo motivo si usano i solventi per lavare le basi libere nelle miscele acide e questi solventi vengono scartati per mantenerle come si suppone si faccia con un solvente organico.
Nelle miscele alcaline (PH12-13) le basi libere vengono "liberate", il che significa che si trovano nell'acqua o nella parte acquosa, poiché le basi libere e l'acqua hanno densità diverse, si formano due strati, ma alcune basi libere potrebbero rimanere nell'acqua, per questo motivo lo strato acquoso viene estratto con un solvente organico che, nelle miscele alcaline, risolve le basi libere.

Non so se queste informazioni (che potrebbero essere corrette da qualcuno se non sono precise) rispondono alla tua domanda nel modo in cui ti serve ma spero almeno che ti aiutino.
Forse un dottore in chimica o un chimico laureato potrebbe aiutarti meglio.
 

Davidrobinson

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 16, 2022
Messages
86
Reaction score
18
Points
8
Si tratta di semplice chimica, non c'è bisogno di un medico per rispondere. Forse è la temperatura, forse non funzionerebbe così bene su scala più grande. Potrebbe esserci molto fb ancora nel metanolo.
 

btcboss2022

Don't buy from me
Resident
Joined
Mar 15, 2022
Messages
650
Solutions
1
Reaction score
657
Points
93
Deals
8
Credo di no, ma controllerò, la prossima volta dopo l'estrazione farò evaporare tutto il metanolo ed estrarrò di nuovo la miscela per vedere se è rimasto qualche FB, ok?
 

btcboss2022

Don't buy from me
Resident
Joined
Mar 15, 2022
Messages
650
Solutions
1
Reaction score
657
Points
93
Deals
8
Ho fatto un semplice test: ho estratto una soluzione di acqua e metanolo, poi ho fatto evaporare il metanolo e ho estratto di nuovo.
Nella seconda estrazione c'è una quantità praticamente impercettibile di FB, non sono sicuro se sia rimasto nel metanolo o nell'acqua.
In ogni caso, ci sono due opzioni per risolvere il problema:
- Quando si alcalinizza la soluzione si può separare lo strato di olio, evaporare il metanolo dalla miscela ed estrarre la miscela con DCM oppure alcalinizzare direttamente la soluzione con una soluzione di NaOH e metanolo ed evaporare tutto il metanolo.
 

btcboss2022

Don't buy from me
Resident
Joined
Mar 15, 2022
Messages
650
Solutions
1
Reaction score
657
Points
93
Deals
8
Ecco come appare la separazione degli isomeri dopo 1 ora con il metodo 2 ;-)
 

Attachments

  • kbUxZ5t8fO.jpg
    kbUxZ5t8fO.jpg
    4.4 MB · Views: 263

Acab1312

Don't buy from me
Resident
Language
🇩🇪
Joined
Sep 20, 2022
Messages
138
Reaction score
73
Points
28
Ciao btcboss2022 Ho provato il loro metodo, purtroppo non ha funzionato per me. Tutto ha funzionato a meraviglia con la precipitazione. Purtroppo con la separazione della freebase dal metanolo ho sbagliato qualcosa, potresti spiegare di nuovo la separazione della fase liquida in che misura la separi?
 

btcboss2022

Don't buy from me
Resident
Joined
Mar 15, 2022
Messages
650
Solutions
1
Reaction score
657
Points
93
Deals
8
Non è il mio metodo hahah ma ok ho capito, cosa hai fatto esattamente e cosa è successo?
 

Tweaker

Don't buy from me
Resident
Joined
Jun 20, 2023
Messages
32
Reaction score
7
Points
8
Qual è il terzo metodo? Immagino che sia molto più adatto alla produzione su larga scala.
 

btcboss2022

Don't buy from me
Resident
Joined
Mar 15, 2022
Messages
650
Solutions
1
Reaction score
657
Points
93
Deals
8
Sciogliere 1 mol di tartarico in 200 ml di H2O e aggiungere 1 mol di base libera mescolando.
Lasciare riposare 24H RT.
Filtro....
 

xxxx-8888

Don't buy from me
New Member
Joined
Sep 6, 2023
Messages
5
Reaction score
1
Points
3
Ho seguito il metodo 2, perché non compare il solido?
 

Attachments

  • WQx6YGqaoz.jpeg
    WQx6YGqaoz.jpeg
    5.7 MB · Views: 344

Osmosis Vanderwaal

Moderator in US section
Resident
Joined
Jan 15, 2023
Messages
1,308
Solutions
4
Reaction score
881
Points
113
Sono rimasta sveglia tutta la notte a spulciare studiosi e brevetti ed ecco le mie scoperte

L'acido tartarico L(+) (2R,3R) è l'isomero che si trova in natura e, data la sua chiralità ir R,R, piega la luce ed è otticamente attivo. Anche il D(-)(2S,3S) è otticamente attivo. Questi due composti sono enantiomeri. Condividono gli stessi valori di ebollizione, congelamento, temperatura, peso molecolare e così via.
Il diastereomero di entrambi è l'acido meso tartarico. (2R,3S o 2S,3R) i due meso sono enantiomeri.
Ciò che rende un composto otticamente attivo è la flessione della luce. Che cosa lo fa piegare la luce? Il fatto di avere un piano non uniforme di sostituenti del carbonio. Ad esempio, l'acido L(+)tartarico è attivo. Piega la luce a destra e a destra (dico a destra ma sto usando la destra come riferimento). Lo stesso vale per l'acido D(-) tartarico, che piega la luce "a sinistra a sinistra". L'acido meso tartarico è chirale ma non otticamente attivo. Perché (per esempio) 2R,3s piega di nuovo la luce a destra a sinistra per un guadagno netto di 0°.
Il motivo per cui parliamo di composti otticamente attivi è che i composti attivi hanno un punto di fusione e un punto di ebollizione più alti. Un altro modo di vedere la cosa è che si solidificano (cristallizzano) a una temperatura più alta. Sì, un composto otticamente attivo cristallizza prima di uno inattivo. Ora arriviamo al punto.
Se si usa l'acido tartarico D(ss), la metamfetamina D-(S) è otticamente attiva (S,S,S) e la metamfetamina L(R) non lo è (R,R,S).
È vero anche il contrario. Se si usa l'isomero naturale dell'acido tartarico, la levo-metanfetamina cristallizza per prima, quindi se si usa l'acido tartarico naturale, i cristalli sono la spazzatura. La rielaborazione. Il liquore madre contiene la destrometamina.
Se si usa acido D,L-tartarico racemico su metanfetamina racemica, si cristallizza metanfetamina tartrato racemica. Avete sprecato il vostro tempo.
Riassunto dell'invenzione: utilizzare un isomero dell'acido tartarico e, se si vogliono i cristalli D, utilizzare l'acido tartarico D. Altrimenti utilizzare l'L e filtrare i cristalli. Altrimenti usate l'L e filtrate i cristalli.
Portate le vostre referenze quando verrete a discutere di questi fatti.
 

btcboss2022

Don't buy from me
Resident
Joined
Mar 15, 2022
Messages
650
Solutions
1
Reaction score
657
Points
93
Deals
8
Vuoi dire che il processo video è sbagliato? Non ho mai usato l'acido tartarico racemico, quindi non posso parlarne, ma con Dextro la separazione degli isomeri dell'acido tartarico avviene, non so esattamente in quale percentuale, ma funziona.
 

Osmosis Vanderwaal

Moderator in US section
Resident
Joined
Jan 15, 2023
Messages
1,308
Solutions
4
Reaction score
881
Points
113
Dovrò
Guardare di nuovo il video. Se è in contraddizione con la mia affermazione, allora deve essere errato. Sì, come ho detto, l'isomero D dell'acido tartarico precipita prima il D-met. La percentuale dipende dalla percentuale di eccesso enantiomerico ottenuta nella reazione di riduzione. Il 50% è il modello teorico, ma credo che il 40-60% sia un'aspettativa ragionevole. C'è una legge che riguarda la resa, di cui non ricordo il nome, ma che riguarda l'equilibrio e che dice che si dovrebbe neutralizzare il rm e riconiugarlo 3-6 volte per ottenere la massima separazione. È la stessa legge per cui si deve estrarre un solvente più volte e combinarlo.
 
Top