Sintesi del fenilacetone (P2P) da benzaldeide con butanone

WillD

Expert
Joined
Jul 19, 2021
Messages
730
Reaction score
1,021
Points
93
sì, 10L di GAA
 

situ1988

Don't buy from me
Member
Joined
Feb 22, 2024
Messages
5
Reaction score
0
Points
1
Quale concentrazione di GAA
 

waltjr5858

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Apr 5, 2024
Messages
26
Reaction score
8
Points
3
Basta procurarsi GAA puro al 99% da qualsiasi parte e questo è ciò che si usa
 

MadHatter

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 4, 2021
Messages
442
Solutions
1
Reaction score
411
Points
63
Quello che mi chiedo è la stochiometria di questa reazione. In altri scritti sulla bayer-williger non mi sembra di trovare queste enormi quantità di GAA. Qualcuno può aiutarmi con la logica? Sono davvero vicino a provare questa reazione, ma la quantità di GAA è problematica.
 

billythekid

Don't buy from me
New Member
Joined
Apr 18, 2024
Messages
13
Reaction score
3
Points
3
Questa quantità di gaa è molta e la mia migliore ipotesi sul perché è che la preparazione dell'acido peracetico in situ (durante la reazione) e senza un catalizzatore è inefficiente, quindi il chimico compensa in modo eccessivo per aiutarlo, inoltre il gaa è usato qui come solvente.
preparando l'acido peracetico giorni prima e verificando il contenuto di ossigeno disponibile si otterranno probabilmente risultati migliori. Detto questo, ho visto professionisti utilizzare questo metodo e ottenere al massimo dal 35 al 65% del prodotto finito. quindi un chimico inesperto rischia di ottenere risultati ancora peggiori e un principiante rischia di fallire o peggio di farsi male. Raccomando di leggere e studiare e di iniziare in piccolo
Assicurarsi di pulire accuratamente la miscela di reazione finita alla fine di ogni fase, non superare i -5c nella condensazione di aldol, lasciare agitare mek/benzaldeide per una notte in frigorifero dopo la gassificazione.
non superare i 60c nel Bayer villager. e ricercare altri ossidanti perché ottengo risultati migliori con uno diverso.
 
View previous replies…

TheNut22

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Feb 12, 2024
Messages
148
Reaction score
66
Points
28
Forse proverò l'oxone se la resa è così alta! Ho letto i forum di thevespiary/hive e ora seguo quelle istruzioni, perché in queste istruzioni qui non ho avuto successo.
 

TheNut22

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Feb 12, 2024
Messages
148
Reaction score
66
Points
28
Posso davvero distillare il P2P a pressione atmosferica normale senza rovinare il P2P?
 

lalalander

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Jun 17, 2023
Messages
50
Reaction score
20
Points
8
Secondo gli articoli che ho letto, è possibile farlo, ma la perdita di resa sarà elevata. Inoltre, alcuni articoli suggeriscono che il P2P si degrada prima di raggiungere la temperatura.

La distillazione a vapore sembra facile e pulita.
 

TheNut22

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Feb 12, 2024
Messages
148
Reaction score
66
Points
28
Quindi, come distillare a vapore gli oli essenziali? Perché non ho quel tipo di apparecchiatura che mostrano nel video.
Quindi, metto il mio P2P purificato con l'acqua nella mia beuta da 500 ml, e il P2P si unisce a quei vapori d'acqua, ma ovviamente non si mescola, quindi l'estrazione?
 

TheNut22

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Feb 12, 2024
Messages
148
Reaction score
66
Points
28
Per la prima volta, sto facendo questa ossidazione peracetica con una soluzione neutralizzata, e nello strato superiore c'è uno strato arancione rossastro, che credo stia diventando sempre più grande dopo ore di ossidazione. Sto mantenendo la temperatura a circa 55-60 C, ma è sempre più difficile mescolare con le mani (l'agitatore magnetico è morto), perché lo strato superiore è così spesso.
Che diavolo sto facendo? Fa le bolle, sì. Penso che sia la prima volta che l'acido peracetico funziona, perché l'ho tenuto nell'armadio per 3,5 giorni prima di questo, e ho neutralizzato la soluzione. Qualcuno può spiegarmi cosa sta succedendo? Sto andando bene? Questa è circa un'ora e otto.
 

lalalander

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Jun 17, 2023
Messages
50
Reaction score
20
Points
8
Non mentirei se dicessi che non so quasi nulla dell'ossidazione BV.

In questo momento sto facendo delle ricerche per aumentare i rendimenti durante l'ossidazione prima di provare qualcosa. La cosa migliore che ho capito finora è che il motivo per cui i rendimenti rimangono intorno al 35% è la quantità di acqua presente nella massa di reazione durante l'ossidazione.

Per quanto riguarda la distillazione, sì. È come distillare gli oli essenziali. Suppongo che si possa fare come hai detto tu, ma ci vorrebbe troppo tempo. Non è assolutamente pratico. Quando il P2P è sottoposto a riflusso (ebollizione), il volume di vapore esterno deve essere maggiore del volume di vapore nel pallone di reazione in cui il P2P è sottoposto a riflusso. È possibile ottenere il volume di vapore necessario con una pentola a pressione.

Ma di certo non è necessaria una pentola a pressione. Una configurazione molto semplice è sufficiente.
 

TheNut22

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Feb 12, 2024
Messages
148
Reaction score
66
Points
28
Ho notato che ho ottenuto 30,5 grammi di acetossifenilpropene da 55 grammi di MPB, quando ho fatto il peracido, non "in-situ", ma prima l'ho fatto confrontando le moli esatte, e ho lasciato il peracido nel mio chiuso per 3,5 giorni con, ovviamente, il catalizzatore H2SO4. Poi ho neutralizzato la soluzione con carbonato di sodio a pH:7. Questi sono i trucchi per ottenere una quantità decente di acetossi. Non fatevi ingannare da queste preparazioni "in situ" se state facendo una scala di 10-50 grammi.
 
Last edited:

Fenster

Don't buy from me
New Member
Joined
Oct 26, 2022
Messages
92
Reaction score
31
Points
8
Condensazione aldolica.

Le indicazioni per questa operazione si trovano in Reazioni organiche



Questo articolo sembra essere più in linea con quello che vedo. Qualcuno ha provato a estrarre con un solvente dallo strato organico? L'uso del cloroformio non funzionerà, poiché è miscibile con lo strato organico. A meno che non mi sfugga qualcosa, il testo deve essere testato e modificato.

Qualcuno ha già provato questo sintetico.
 

TheNut22

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Feb 12, 2024
Messages
148
Reaction score
66
Points
28
OK. Riscaldare il benz-hyde e il MEK con acido cloridrico per circa 3-5 ore. Temperatura: 90-110 C.
Ringraziatemi e basta. :)
 
View previous replies…

TheNut22

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Feb 12, 2024
Messages
148
Reaction score
66
Points
28
Metto il tutto con il liquido e i cristalli in un piatto di pirex e un po' di etanolo al 96% e lo riscaldo, in modo che tutto il materiale diventi liquido. Quando l'etanolo bolle, elimina l'acqua in più dalla miscela. Poi lo rimetto in freezer in un matraccio dosatore da 100 ml. Lascio che rimanga nel misurino in freezer per un giorno.
Tutti i prodotti secondari (liquido scuro) si trovano nello strato superiore e li verso nello scarico. Poi riscaldo un po' il matraccio e quasi sempre si forma uno strato d'acqua sul fondo del misurino. Aspiro l'acqua con la pipetta e la rimetto in freezer per circa un giorno. Si formerà di nuovo l'olio del prodotto laterale nello strato superiore. Di nuovo giù per lo scarico. Ora dovreste avere dei cristalli che non si liquefanno a temperatura ambiente. Forse è un po' come una poltiglia, ma è quello che è.
 

TheNut22

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Feb 12, 2024
Messages
148
Reaction score
66
Points
28
Il punto di fusione del metilfenilbutenone è: 13,04°C, e la temperatura ambiente è di circa 22°C, almeno nel mio appartamento.
appartamento, quindi ecco fatto. E finalmente ho trovato il punto di fusione, perché me lo stavo chiedendo anch'io.
 

TheNut22

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Feb 12, 2024
Messages
148
Reaction score
66
Points
28
La mia prima risposta è un buon modo per eliminare tutte le reazioni collaterali da quei cristalli.
 

Cbison

Don't buy from me
Member
Language
🇬🇧
Joined
Nov 29, 2023
Messages
13
Reaction score
0
Points
1
Quindi si applica il calore per eliminare il solvente in eccesso e si lascia raffreddare per consentire la cristallizzazione. Pensate che si possa procedere alla reazione di Baeyer villager senza cristallizzazione MPB?
 

TheNut22

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Feb 12, 2024
Messages
148
Reaction score
66
Points
28
Si può anche distillare dalla miscela di soluzioni. Qualcuno ha detto: "Distillate tutto ciò che distilla a 150 C o meno e buttatelo via". Il metilfenilbutenone distilla intorno ai 270-300 C a pressione normale. È possibile utilizzare quell'olio giallo nel Baeyer-Williger, che è lo stesso MPB, ma in forma diversa. Non l'ho fatto, ma anche i miei cristalli diventeranno una fanghiglia qui dentro. È estate e il punto di fusione è intorno ai 13-14 C. Se la temperatura del mio appartamento è di circa 22 C, allora...
 

Phoneix73

Don't buy from me
New Member
Joined
Jun 25, 2022
Messages
19
Reaction score
6
Points
3
Avevo anche un termometro, così è stato diviso a metà, è stato molto divertente😂
 

TheNut22

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Feb 12, 2024
Messages
148
Reaction score
66
Points
28
Ero al telefono e ho guardato la mia nuova attrezzatura. L'ho preso e *snap!*. Era il mio nuovo termometro. Era. :)
 

Fenster

Don't buy from me
New Member
Joined
Oct 26, 2022
Messages
92
Reaction score
31
Points
8
Esiste la possibilità di distillare a vapore il prodotto. Vedrete cosa intendo per catrame quando arriverete all'estrazione. State usando cloroformio o DCM?
 

TheNut22

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Feb 12, 2024
Messages
148
Reaction score
66
Points
28
Non capisco perché non si usino soluti diversi per l'estrazione. Basta guardare come la molecola si scioglie con diversi soluti e scegliere la soluzione che funziona meglio per voi. Smh ...
 

Irving Langmuir

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Jan 23, 2024
Messages
11
Reaction score
6
Points
3
Ciao a tutti!

Ho provato questa sintesi due volte ed ecco le mie conclusioni.

In primo luogo, sono ben lontano dall'essere un chimico esperto, quindi quello che dico va preso con le molle. Sentitevi liberi di correggere ciò che dico.

Le reazioni e i meccanismi sono il risultato delle mie ricerche e della mia comprensione della sintesi, e sono quindi aperti alle critiche.

Ho appena visto che molte persone hanno già discusso l'argomento, quindi spero che il mio post non sia superfluo. Inoltre, il link alla fine del mio post è già stato postato sull'argomento. Mi dispiace che non abbiate imparato nulla dal mio post.


Fase 1: condensazione aldolica incrociata:
Normalmente si usa un piccolo eccesso di MEK in questa reazione perché i chetoni possono autocondensarsi, ma questa reazione è termodinamicamente devafabile, e sarà fatta fino a un massimo del 5% nella letteratura che sono riuscito a trovare. Tuttavia, secondo questo articolo, la benzaldeide può reagire con il prodotto finale, il che abbasserebbe notevolmente la resa, da cui l'uso di un eccesso di MEK per assicurarsi che la benzaldeide reagisca con la molecola giusta. (Inoltre, secondo lo stesso articolo, la distillazione tra la condensazione aldolica incrociata e l'ossidazione Baeyer-Villiger non è utile, poiché i sottoprodotti non reagiscono durante l'ossidazione Baeyer-Villiger e possono essere eliminati con la distillazione successiva). Mi chiedevo se non fosse meglio aggiungere la benzaldeide goccia a goccia, in modo da assicurarsi che ci sia un eccesso di MEK e quindi evitare che la benzaldeide reagisca con il prodotto appena formato. E poiché l'autocondensazione aldolica dei chetoni non è molto favorevole, procedere in questo modo potrebbe essere migliore per la resa. Ma come ho detto, quello che sto dicendo deve essere verificato.

Come catalizzatore possiamo normalmente utilizzare un acido o una base per le reazioni aldoliche. Presumo però che in questo caso si usi un acido per evitare la reazione di Cannizzaro, perché la benzaldeide non è enolizzabile. Utilizzando un catalizzatore acido, si passa alla formazione di un enolo invece che di un enolato.

Come catalizzatore acido, ho provato ad aggiungere una forte quantità di H2SO4 concentrato la prima volta che ho fatto questa reazione, mentre la seconda volta ne ho aggiunto solo poche gocce. La differenza che ho notato tra i due casi è che se si aggiungeva troppo H2SO4, il prodotto polimerizzava, rendendo quasi impossibile la distillazione a causa del bumping.

La condensazione aldolica incrociata porterà al 3-metil-4-fenil-3-buten-2-one.

Per l'ossidazione di Baeyer-Villiger, volevo provare il perborato o il percarbonato di sodio. L'unico problema che ho riscontrato nell'utilizzo del percarbonato di sodio è che avrebbe reagito con il GAA neutralizzandolo gradualmente. E in effetti questa è una pessima idea, dopo averla provata su piccola scala. Il percarbonato ha difficoltà a solubilizzarsi e ha bisogno di un mezzo contenente un po' più di acqua. Una volta fatto, bisogna fare attenzione a non rilasciare troppa CO2. L'acido peracetico si forma in situ e reagisce con il 3-metil-4-fenil-3-buten-2-one. Per far solubilizzare il mio percarbonato, ho aggiunto un po' di H2O2. Ma se non avete il 50% di H2O2, non perdete tempo con questa sintesi. E questa è la mia conclusione. Anche se questa sintesi può sembrare attraente, è noiosa e richiede molto lavoro, soprattutto con tutte quelle distillazioni sotto vuoto (ho provato senza, funziona, ma porta a lavorare con temperature elevate, e sono anche riuscito a distruggere il prodotto in questo modo!) Quindi consiglio a chiunque di rivolgersi a un altro metodo di sintesi. Alla fine sono riuscito a ottenere quello che credo fosse il prodotto desiderato, ma a mio parere non abbastanza da giustificare l'intera procedura. Per chi volesse saperne di più, consiglio di leggere l'articolo, cercare "Two dogs aldol", conoscere i meccanismi della reazione aldolica, dell'ossidazione di Baeyer-Villiger e dell'idrolisi degli esteri.



 

WillD

Expert
Joined
Jul 19, 2021
Messages
730
Reaction score
1,021
Points
93
Il MEK in eccesso funge anche da solvente per la reazione (a parte quello che hai scritto tu). Il rilascio di un prodotto senza distillazione è possibile dopo la diluizione con acqua (eccesso di MEK e altre impurità) e l'estrazione del sedimento sotto forma di olio. L'olio cristallizza bene in un prodotto intermedio dopo ricristallizzazione con etanolo. A questo punto, otteniamo il prodotto del primo stadio senza complicate manipolazioni (non è necessario estrarre il cloroformio e, in generale, la tecnica in questo argomento deve essere leggermente corretta). Non è possibile utilizzare l'idrossido, che darebbe come risultato un altro sottoprodotto.
 
View previous replies…

Cbison

Don't buy from me
Member
Language
🇬🇧
Joined
Nov 29, 2023
Messages
13
Reaction score
0
Points
1
William D. Potete spiegarmi la procedura per ottenere il cristallo MPB senza fare la distillazione sotto vuoto? Ho seguito i passaggi suggeriti, ma sembra che non riesca a farlo bene. Ho lavato, neutralizzato, sciolto in etanolo e congelato, ma per qualche motivo non so perché il mio cristallo si liquida a temperatura ambiente. Cosa sto sbagliando in questa procedura? Posso procedere con la reazione di Baeyer villiger senza estrarre il cristallo? Il vostro contributo di esperti sarà apprezzato
 

TheNut22

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Feb 12, 2024
Messages
148
Reaction score
66
Points
28
Sto facendo ora, per la prima volta, l'acido peracetico da solo. Avrà bisogno di 5-7 giorni per raggiungere l'equilibrio.
Quindi, aspetto il quinto giorno e procedo con i miei 55 g di MPB + 200 ml:s di GAA come solvente.
Tutti i passaggi si trovano sul sito Rhodium.
 

Y12

Don't buy from me
New Member
Joined
May 22, 2024
Messages
1
Reaction score
0
Points
1
È possibile non usare il vuoto e usare invece la normale distillazione per saper separare il cloroformio dall'intermedio/prodotto, perché i BP sono molto diversi. ma per l'ultima purificazione del P2P usare la distillazione a vapore.
 

situ1988

Don't buy from me
Member
Joined
Feb 22, 2024
Messages
5
Reaction score
0
Points
1
Qualche cuoco può fornire un tutorial su come ottenere una resa di 100 g?
 

TheNut22

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Feb 12, 2024
Messages
148
Reaction score
66
Points
28
Basta mettere altri reagenti nella beuta. Semplice.
 
Top