Mi piace molto questo metodo di ricristallizzazione per la sua semplicità, ma non sono soddisfatto al 100% del colore.
Questo è il miglior risultato che sono riuscito a ottenere con questo metodo al punto 107C. Non è male, ma non è ancora perfettamente bianco e trasparente.
Questa volta ho controllato il peso dell'acqua che ho drenato.... Era di 2 gr per 50 gr di sale. Il resto dell'acqua è evaporato naturalmente.
Ho applicato Raoult a questi dati e ho ottenuto il risultato seguente. Considererò anche la pressione atmosferica. Il punto di ebollizione dell'acqua a livello del mare è 100C, ma a 700m di altitudine è 98C.
Quindi lo spostamento per il livello del mare è di 7C, per 700m - 9C se riscaldata fino a 107C.
mw = 0,52 * ms * 1000 / (dT * 229,7)
mw (livello del mare) = 0,52 * 50 * 1000 / (7 * 229,7) = 16,2 gr.
Cosa succede se provo ad aggiungere un solvente laterale, con un punto di ebollizione superiore a quello dell'acqua e una solubilità inferiore a quella dell'acqua? L'obiettivo è quello di eseguire la cristallizzazione in un volume maggiore di sovlen per rallentare la cristallizzazione e diminuire la nucleazione. Si spera che una maggiore quantità di liquido possa intrappolare più impurità con il risultato di cristalli di dimensioni e purezza maggiori.
Il glicerolo, ad esempio, scioglie il sale la metà dell'acqua e ha un punto di ebollizione a 290C.
Se interrompo la cristallizzazione con lo stesso volume di acqua, ci sarà 5 * 1,26 / 16,2 = 38,8% di glicerolo in soluzione acquosa con punto di ebollizione a 117C senza sale.
Poi, con l'aggiunta del sale, anche il punto di ebollizione di Raoult aumenta di altri 8-10C - devo conoscere la costante ebullioscopica di tale miscela per calcolarla con precisione, ma probabilmente sarà superiore a 0,52 e inferiore a 1,5.
Quindi, probabilmente dovrei riscaldare la soluzione di cloruro fino a 125-127C con 50 gr di sale in 16 ml di acqua + 5 ml di soluzione di glicerolo per ottenere un risultato migliore?