@G.Patton
Salve, posso usare l'acido solforico al 15% per ottenere il solfato di anfiteatro dalla base libera? In Repubblica Ceca l'acido solforico è molto limitato.
È possibile effettuare un'estrazione ed essiccare l'estratto su MgSO4 o altro agente essiccante. Non so di dove siate e quale sia il vostro mercato, non posso rispondervi per quanto riguarda gli acidi. Compralo qui. È possibile ottenere l'acido solforico dall'accumulatore elettrolitico Produzione di acido solforico concentrato a casa propria
REGNO UNITO. L'unica cosa che mi impedisce di produrre da solo l'acido solforico è la parte di purificazione, perché comporta l'ebollizione dell'acido solforico a temperature elevate e nessun venditore qui sembra vendere acidi puri.
Ciao @G.Patton. Quale gas viene rilasciato in questa reazione? Ho letto su internet che NaBH4 può rilasciare gas HCN? Penso che non sia questo il caso, ma c'è qualche opzione come posso purtroppo fare? Ho letto che NaBH4 reagisce con l'acqua rilasciando anche gas H2. Quale gas viene rilasciato dall'aggiunta di P2NP nella soluzione NaBH4 in IPA/acqua? Scusate se ho troppe domande ma non voglio uccidermi per qualche stupido errore.
Quindi per sicurezza è meglio usare un riscaldatore elettrico piuttosto che il propano-butano? Quanto idrogeno viene prodotto? Poco o molto? Il problema è che ho solo un riscaldatore a propano-butano, e farò solo circa 20 g di P2NP. In questa scala è pericoloso usare il riscaldatore a propano-butano?
Sì, naturalmente
È possibile calcolarlo in base all'equazione di reazione e alla costante molare del gas (22,4 l/mol).
Sconsiglio vivamente di usare la fiamma libera perché si otterrebbe idrogeno e il laboratorio potrebbe esplodere.
Un dubbio. Quando si aggiunge la soluzione di NaOH, se il PH raggiunge 11 prima di aggiungere l'intera soluzione, devo smettere di aggiungerla? E se si aggiunge altra soluzione di NaOH, rendendola troppo basica, ci sarebbe un problema? Grazie per l'attenzione.
In questa sintesi, posso usare etanolo al 95% invece di IPA? Credo che qualsiasi alcol puro possa andare bene, ma non fa male chiedere.
Quale sarebbe la seconda e terza opzione migliore rispetto all'acetone? Ho problemi a reperire l'acetone.